Alla ricerca di un dolce che non comprometta di una virgola i tuoi sacrifici in palestra o i tuoi sforzi per seguire una dieta equilibrata? Allora sei nel posto giusto: la torta allo yogurt 4 ingredienti è esattamente quello che fa per te. Con solo 140 calorie a fetta, questo dolce rientra alla perfezione all’interno di un regime alimentare leggermente ipocalorico.
Insomma, potrai concederti quel momento di dolcezza senza avere la sensazione di “sgarrare” più di tanto, come magari accade con un tiramisù o una cheesecake, che di buone sono buone – sarebbe intellettualmente disonesto affermare il contrario – ma non sempre fanno benissimo in termini di energie e macronutrienti. In altre parole, questo dolce fit è l’alleato perfetto per chi vuole mangiare con gusto senza pentirsi subito dopo.
Ma attenzione, il range calorico giornaliero da seguire è sempre soggettivo: 140 calorie a fetta, infatti, possono essere un toccasana per alcuni e meno gestibili per altri. Quindi, anche se la torta è super light, meglio comunque confrontarsi con un nutrizionista per un piano personalizzato adatto alle proprie esigenze. Non ci resta che scoprire la ricetta adesso.
4 ingredienti, tanto gusto e solo 140 calorie: questa torta allo yogurt è divina
La torta allo yogurt 4 ingredienti è l’ideale per chi conduce una vita frenetica, magari tra il lavoro e gli impegni quotidiani: si prepara in pochi minuti e richiede ingredienti semplicissimi che probabilmente hai già in cucina. E poi diciamolo, dopo una lunga giornata, non ci meritiamo tutti un po’ di coccole?
Ingredienti:
- 350 grammi yogurt greco
- 2 uova + 50ml albume
- 40 grammi di eritritolo
- 30 grammi di avena
- 20 grammi di crema proteica a piacere (come alle nocciole o al pistacchio)
Preparazione:
- Per prima cosa, versa in una ciotola capiente tutti gli ingredienti insieme fatta eccezione per la crema proteica.
- Adesso mescola con delle fruste elettriche e poi versa l’impasto in una pirofila precedentemente rivestita con carta forno.
- A questo punto, fai cuocere in friggitrice ad aria preriscaldata 180 gradi per 20/25 minuti oppure in forno per una mezz’oretta.
- Una volta cotta, farcisci la torta a piacere con la crema proteica che preferisci e poi gusta!
Consiglio extra: volendo si può rendere la torta allo yogurt ancora più invitante spolverando con della granella di pistacchio o nocciole. In questo caso però è bene specificare che cambio l’apporto calorico per via della frutta secca che è di natura molto calorica, meglio quindi non andare oltre i 10 grammi per fetta.