Primo pianoTV

Kostas 2 si farà? Le indiscrezioni sul futuro della serie con Stefano Fresi

Dopo la messa in onda del finale di stagione, ecco quale potrebbe essere il futuro della fiction

Dopo il finale di stagione, molti telespettatori si sono chiesti de Kostas proseguirà con una nuova stagione. La serie, basata sulla saga letteraria dello scrittore greco Petros Markaris, vede come protagonista Stefano Fresi, nei panni del commissario di polizia Kostas Charitos. Di seguito, dunque, ecco le prime indiscrezioni.

Lo scorso giovedì 3 ottobre è andata in la quarta e ultima puntata di Kostas. La fiction, in onda in prima serata su Rai Uno, ha chiuso con 2.779.000 telespettatori, pari al 16.23% di share. Come il titolo lascia intendere, lo show ruota attorno alla figura del commissario di polizia Kostas Charitos ad Atene, interpretato da Stefano Fresi. Burbero, amante dei vocabolari e ostile alla tecnologia, Charitos è però descritto anche come un ispettore dotato di grande intuizione investigativa.

Kostas 2 si farà?
“Kostas 2” si farà? Le indiscrezioni – VelvetMag

La serie nasce come trasposizione della saga letteraria, nata dalla penna dello scrittore greco Petros Markaris. In particolar modo, la prima stagione si basa sui primi tre romanzi, intitolati Ultime della notteDifesa a zona e Si è suicidato il Che. Oltre a Stefano Fresi, lo show vanta anche la presenza di Francesca Inaudi, nei panni di Adriana, moglie di Charitos e molti altri noti volti, ovvero: Blu Yoshimi, nei panni di Caterina Charitos; Marco Palvetti, nel ruolo di Petros; Massimo Mesciulam, nelle vesti di Lambros Zisis; Maria Chiara Centorami, nel ruolo di Klio; Jerry Mastrodomenico che sarà Mrkidis; Giulia Tropea, nei panni di Nikos; Elena Di Cioccio, che sarà Melina; Daniele La Leggia, nel ruolo di Panos; Michele Rosiello, che sarà Fanis e Luigi Di Fiore, nel ruolo di Ghikas. Ma, dopo il finale della prima stagione, sono in molti a chiedersi quale sarà il futuro di Kostas.

Kostas avrà una seconda stagione? Cosa è trapelato

Al momento, non ci sono conferme ufficiali sulla realizzazione della seconda stagione di Kostas. Tuttavia, le possibilità che si faccia sono buone, considerando i buoni risultati di ascolto ottenuti dalla prima stagione, che ha registrato una media di circa 3 milioni di spettatori, con punte superiori al 21% di share.

L’attore Stefano Fresi ha dichiarato che il futuro della serie dipende dal gradimento del pubblico, ma ha anche lasciato intendere che il progetto potrebbe avere un seguito, visto l’interesse che ha suscitato. Inoltre, la saga letteraria di Markaris conta ben 16 romanzi (l’ultimo dei quali, La violenza dei vinti, è uscito quest’anno) di cui solo tre sono stati adattati nella prima stagione, lasciando quindi molto materiale disponibile per proseguire​.

Kostas 2 indiscrezioni
Le indiscrezioni su “Kostas 2” – VelvetMag

In altre parole, dunque, sarà il pubblico a decidere se la serie potrà proseguire, decretando il successo della fiction targata Rai. A tal proposito, è stato lo stesso Fresi a esprimersi, in un’intervista concessa prima del debutto, ai microfoni di Fanpage.it. L’interprete ha dichiarato: “Desta preoccupazione interpretare un personaggio in cui scopri il fianco al pubblico, perché se si affeziona diventi un beniamino, se invece un progetto che poteva essere addirittura annoso, non piace, ci si ferma lì.” Ad ora, tuttavia, i numeri sembrano dalla parte della serie, che ha conquistato, nel corso delle quattro puntate, la fascia del prime time. Non resta che attendere eventuali conferme da parte del servizio pubblico.

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio