Lifestyle

Pareti ammuffite, l’arrivo del primo freddo è un disastro ma con il trucco della nonna elimini ogni traccia di umidità

Con l'arrivo del primo freddo spunta muffa ovunque, come risolvere

La muffa, in questo periodo dell’anno, inizia a diffondersi velocemente su pareti e soffitto, ma c’è un rimedio per eliminare tutto.

Purtroppo questo problema è molto difficile da eliminare e riguarda tutti. C’è chi ha problemi perché vive ad un ultimo piano, c’è chi ha problemi perché si trova a fare i conti con una cantina sottostante, chi abita in una zona particolarmente umida. Qualunque sia la condizione, c’è sempre muffa ovunque.

Con la fine dell’estate e il sopraggiungere di temperature decisamente più fredde e un clima più piovoso, eccola fare il suo ingresso in casa, in punti diversi. Con un trucco molto valido però è possibile gestire meglio il problema e quindi andare a eliminare ogni traccia anche a lungo termine.

Pareti ammuffite, il trucco della nonna per eliminare ogni traccia

Installare pareti isolanti, utilizzare pitture anti muffa e altre strategie simili è un modo sicuramente per andare ad allungare i tempi. Però, ovviamente, ritorna sempre. Quindi è bene capire anche come andare a limitare il tutto senza generare gravi danni e soprattutto senza spendere un capitale.

Pareti ammuffite, l'arrivo del primo freddo è un disastro
Come eliminare la muffa (velvetmag.it)

La prima cosa è capire perché si genera la muffa quindi quali sono le cause che la determinano. In primo luogo potrebbe trattarsi di un’umidità che arriva direttamente dall’esterno, quindi ad esempio una cantina, il verde esterno, problemi di risalita. Se in realtà si vive in un appartamento e quindi queste condizioni sono poco plausibili allora potrebbe trattarsi di scarsa ventilazione.

Sembra banale ma se non si lascia prendere aria alla casa e alle stanze, la muffa ristagna e dilaga facilmente sulle pareti. Altro problema potrebbero essere le superfici porose. Questo è un problema di cui nessuno parla, si tratta di una questione infatti secondaria che lascia però spesso diffondere l’umidità che riesce ad agganciarsi molto bene.

Per andare a pulire è possibile usare l’aceto bianco, un ingrediente utilissimo, si tratta di un prodotto naturale, valido ed economico. Idem per il bicarbonato di sodio, che è sempre un’ottima scelta. È essenziale fare attenzione però nel processo di pulizia. La muffa è volatile, vuol dire che si stacca e inizia a vagare e quindi poi a trovare nuove superfici dove diffondersi. È essenziale dunque che non vi sia questo problema, bisogna usare una mascherina. Prima spruzzare il prodotto scelto, poi eliminare il tutto tamponando e non strofinando, quindi arieggiare per qualche ora.

Pulsante per tornare all'inizio