Primo pianoRoyal Life

Re Carlo sospende le cure e vola in Oceania

Il Sovrano inglese partirà il prossimo 18 ottobre

Secondo le ultime indiscrezioni il Re Carlo III sospenderà le cure contro il cancro e partirà alla volta dell’Oceania per una visita ufficiale. 

Il Sovrano inglese, Re Carlo III, si sta sottoponendo a delle cure settimanali contro il cancro. Tuttavia, secondo le ultime indiscrezioni confermate da diversi media autorevoli, il Monarca della Gran Bretagna interromperà momentaneamente le terapie per la sua visita ufficiale in Oceania. A riferirlo anche il tabloid britannico Daily Mail.

Re Carlo
Re Carlo III @Foto Crediti Ansa – VelvetMag

Il primo viaggio di Re Carlo III dopo la diagnosi di tumore

Sarebbero stati i medici a dare il via libera al Re che starà in viaggio a partire dal prossimo 18 ottobre e si sposterà dall’Australia a Samoa. Il permesso da parte degli specialisti, però, risulta essere temporaneo. Secondo quanto riportato dal Daily Mail, infatti, i dottori che si stanno perdendo cura di Re Carlo III hanno preteso che il Sovrano ritorni al suo ciclo di terapie non appena sarà ritornato nel Regno Unito il prossimo 26 ottobre. Motivo per il quale Buckingham Palace ha confermato che Sua Maestà non potrà, invece, presenziare alla Cop29, nonostante il suo attivismo nelle cause ambientali. La conferenza sul clima sarà a Baku, in Azerbaijan, ma cadrà troppo a ridosso rispetto al ritorno del Re dal viaggio in Australia.

E secondo quanto riportano i media britannici, il governo laburista di Keir Starmer avrebbe deciso in via precauzionale di non chiedere al Sovrano di rappresentare il Paese a Baku come invece era accaduto lo scorso anno a Dubai, dopo la richiesta dell’esecutivo conservatore di Rishi Sunak. Difatti, nel 2023 Re Carlo III aveva aperto con un discorso la Cop28 lanciando un importante appello per la salvaguardia del Pianeta, tema molto caro al Sovrano inglese.

Re Carlo
Re Carlo @Foto Crediti Ansa – VelvetMag

La prima visita da Re

Ad accompagnare il Sovrano, nel suo primo viaggio dopo la diagnosi di tumore, la Regina Consorte Camilla che presenzierà accanto al marito, Presidente d’onore permanente del Commonwealth, al vertice dell’organizzazione nata dalle ceneri del British Empire. Il programma in Australia e nelle Isole Samoa sarà molto fitto per Re Carlo III. Previsti circa dieci impegni giornalieri che, come riporta il Daily Mail, sarebbero stati concordati con i dottori che curano la salute del Sovrano. Come è possibile ipotizzare, i reali inglesi saranno accompagnati nel lungo viaggio oltreoceano da un entourage in cui si troverà anche uno staff medico. Del resto, come anticipato, si tratta di un viaggio di alto profilo.

Oltre ad essere la prima visita di Stato dopo la diagnosi di cancro, il viaggio si caratterizza anche come la prima visita in Australia come Capo di Stato dopo essere diventato Re lo scorso 8 settembre 2022. Secondo quanto annunciato, la visita del Sovrano potrebbe riaccendere il dibattito sul futuro della monarchia nel Paese o la possibilità di trasformarsi in Repubblica. Per quanto riguarda la salute di Sua Maestà, la Regina Camilla, ma anche tutti i consiglieri reali, hanno esortato il Sovrano a rallentare i ritmi. Tuttavia, come riporta sempre il Daily Mail, Re Carlo III avrebbe più volte dichiarato di sentirsi in estrema forma e pieno di energia. Pertanto per il Re è fondamentale non perdere la sua routine.

Francesca Perrone

  • Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura.
    Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Pulsante per tornare all'inizio