Capita di fare il bucato e avvertire che gli indumenti “freschi” e appena lavati non abbiano affatto un odore di pulito, ma c’è un motivo.

Tendenzialmente ci sono due ordini di problemi, quello relativo al sudore o comunque agli odori forti che i tessuti hanno accumulato e l’altro relativo invece agli odori che i capi assumono durante il lavaggio. Nel primo caso è ovvio che per gestire bene la situazione, questi andrebbero pretrattati.

Ciò vuol dire anche semplicemente farli arieggiare, adoperare uno sgrassante prima di metterli a lavaggio, nel secondo invece la questione deriva direttamente dalle tubature e dalla parte interna della lavatrice che può emanare cattivi odori a causa del calcare incrostato e problematiche di muffa e umidità.

Bucato poco profumato dopo la lavatrice: come risolvere

Per quanto riguarda la strategia vera e propria dei capi, l’errore comune che si fa con questi indumenti è riempire troppo il cestello. Sembra una banalità, molti però tendono a non rispettare il carico massimo. Quando si a inserire il tutto all’interno della lavatrice è chiaro che questi indumenti non possono essere schiacciati, come spesso avviene.

Bucato sempre fresco, il trucco (velvetmag.it)

Se non c’è facoltà di movimento è chiaro che la pulizia non sarà adeguata, soprattutto se questi hanno comunque un odore pungente già di partenza. Più il capo è sporco più ha bisogno di essere lavato con attenzione ma anche di avere una certa libertà di movimento, altrimenti è veramente difficile riuscire a ottenere un buon lavaggio.

Per quanto concerne invece gli odori interni sicuramente è determinante aiutarsi facendo manutenzione periodica e quindi andando a igienizzare le tubature, lavare tutto il cestello internamente, quindi andare pulire periodicamente i residui, far scaricare le tubature e verificare il filtro della vaschetta. Purtroppo sono seccature ma queste sono essenziali affinché vi sia la possibilità effettiva di poter ottenere una pulizia adeguata e duratura, altrimenti il rischio è rendere inutile tutto il resto.

Questi step sono facili ma essenziali, è inutile continuare ad aggiungere detersivo, servirà ben poco. In realtà è meglio adoperare prodotti come bicarbonato e aceto bianco che sono sicuramente di grande supporto. Anche per trattare i capi che hanno odori pungenti si consiglia sul collo, sotto le ascelle e in prossimità di elementi di contatto di andare a spruzzare dell’aceto prima di fare la lavatrice. Questo andrà a debellare i batteri che reagiscono e causano tipicamente l’odore sgradevole che si avverte anche sulla pelle. Un sistema tanto facile quanto economico e alla portata di tutti.