NewsPrimo piano

Action, il discount non alimentare, sbarca in Puglia

A Modugno (Bari) in vendita prodotti per la casa, di arredamento e articoli stagionali anche a un euro

Il marchio Action, uno dei più noti discount non alimentari d’Europa, ha recentemente annunciato l’apertura di un nuovo punto vendita a Modugno, in provincia di Bari. Questo ‘sbarco commerciale’ rappresenta una novità per il mercato locale: si offrono ai consumatori l’accesso a migliaia di articoli a prezzi estremamente competitivi.

Action al posto di Auchan

Dopo la chiusura dell’ipermercato Auchan, il capannone di Modugno ha trovato nuova vita grazie all’apertura di Action Italia, un brand in forte espansione nel territorio italiano. Action è conosciuto per la sua vasta offerta di articoli per la casa, la persona e il tempo libero, il tutto con una formula di discount che punta sulla qualità a basso costo. Questa apertura si inserisce in un progetto più ampio che vede il brand olandese puntare con decisione sul mercato pugliese. Uno degli aspetti più rilevanti legati all’arrivo di Action in Puglia è la creazione di nuovi posti di lavoro. Sono infatti previste decine di assunzioni tra personale addetto alle vendite, magazzinieri e cassieri. In questo modo si ‘materializza’ un’importante opportunità per i residenti della zona.

Discount non alimentare olandese Action
Foto X @QuintoPotereV

Proliferano i centri commerciali

È un segnale positivo per l’economia locale, che ha sofferto negli ultimi anni per la chiusura di vari punti vendita nella grande distribuzione organizzata. Certo, i nuovi posti di lavoro, abbastanza scarsi in Italia, appaiono via via sempre più legati al comparto della grande distribuzione consumistica, sia essa alimentare o meno. I centri commerciali, di medie o grandi proporzioni, nascono – e poi muoiono – come funghi ovunque.

L’espansione di Action in Italia

L’apertura di Modugno fa parte di un piano di espansione più ampio di Action in Italia. Il brand olandese è già presente in altre regioni, ma la Puglia rappresenta un territorio di particolare interesse grazie al suo potenziale di crescita. Gli esperti prevedono che questo tipo di discount possa riscuotere un grande successo, grazie alla sua politica di prezzi bassi e alla vasta gamma di prodotti, che spaziano dall’arredamento agli articoli stagionali.

L’impatto a Modugno (Bari)

L’arrivo di Action è visto come una ventata di novità per il tessuto commerciale locale, che negli ultimi anni ha subito forti cambiamenti. Con la chiusura di molti grandi magazzini, tra cui appunto l’ex Auchan, il panorama della grande distribuzione ha subito un drastico ridimensionamento.

Action discount Olanda a Bari
Foto X @Telebari

L’apertura di un colosso come Action potrebbe innescare una rivitalizzazione dell’area, attirando non solo clienti da Modugno ma anche dai comuni limitrofi. Il colosso olandese punta tutto sulla capacità di attrarre clienti con migliaia di articoli a prezzi ridotti. Si tratta di un modello che ha già avuto grande successo in altri Paesi europei e che ora si prepara a fare breccia anche nel cuore dei consumatori italiani.

O per meglio dire: nel portafogli, piuttosto esiguo, di molti cittadini, soprattutto meridionali. Come è noto, infatti, dal Sud si scappa ancora, verso il Nord e persino all’estero, per cercare fortuna e un posto di lavoro adeguato alle proprie capacità. È questo in particolare il caso dei laureati i cosiddetti ‘cervelli’ in fuga. Che poi difficilmente tornano indietro, date le basse condizioni di retribuzione economica che mediamente si registrano nel nostro Paese. Le quali son ben rappresentate, indirettamente, dalla diffusione di discount alimentari e non alimentari di prodotti a prezzi stracciati, come l’olandese Action.

Domenico Coviello

Attualità, Politica ed Esteri

Professionista dal 2002 è Laureato in Scienze Politiche alla “Cesare Alfieri” di Firenze. Come giornalista è “nato” a fine anni ’90 nella redazione web de La Nazione, Il Giorno e Il Resto del Carlino, guidata da Marco Pratellesi. A Milano ha lavorato due anni all’incubatore del Grupp Cir - De Benedetti all’epoca della new economy. Poi per dieci anni di nuovo a Firenze a City, la free press cartacea del Gruppo Rizzoli. Un passaggio alla Gazzetta dello Sport a Roma, e al desk del Corriere Fiorentino, il dorso toscano del Corriere della Sera, poi di nuovo sul sito di web news FirenzePost. Ha collaborato a Vanity Fair. Infine la scelta di rimettersi a studiare e aggiornarsi grazie al Master in Digital Journalism del Clas, il Centro Alti Studi della Pontificia Università Lateranense di Roma. Ha scritto La Storia di Asti e la Storia di Pisa per Typimedia Editore.

Pulsante per tornare all'inizio