Emanuele Filiberto presenzia con la figlia Vittoria di Savoia all’annuale Capitolo degli Ordini dinastici che si è tenuto agli inizi di ottobre. Nel ruolo di Gran Maestro, Emanuele di Savoia ha parlato del ruolo delle figlie nei prossimi anni.
Sabato 5 agosto e domenica 6 agosto 2024, Roma ha ospitato l’annuale Capitolo degli Ordini dinastici della Real Casa di Savoia. In questa occasione, Emanuele Filiberto ha presenziato nel ruolo di Gran Maestro fiancheggiato dalla primogenita Vittoria. Ed è proprio alle figlie che l’erede di Vittorio Emanuele e nipote dell’ultimo re d’Italia Umberto II ha dedicato un importante pensiero nel corso di un’intervista per il settimanale Oggi.
I nuovi ruoli a Casa Savoia spiegati da Emanuele Filiberto
Emanuele Filiberto ha spiegato in che modo intende riorganizzare la Real Casa di Savoia, dopo la morte del padre Vittorio Emanuele avvenuta nello scorso febbraio. In questo contesto, l’ex Principe ha rivelato di vedere il futuro della sua famiglia piuttosto “rosa” dove un ruolo speciale verrà assunto dalle due figlie: Vittoria di 20 anni e Luisa di 18 anni. Il consorte dell’attrice francese Clotilde Courau, infatti, ha lasciato intendere il desiderio di voler lasciare molto spazio alle idee delle due ragazze. Ad Oggi, Emanuele Filiberto ha spiegato: “Vittoria disegnerà a poco a poco il suo ruolo in Casa Savoia. Lo farà con la sorella Luisa: anche se è lei l’erede, io vedo un tandem perfetto tra loro. Sono unite e vanno molto d’accordo. Comunque, credo che Vittoria farà le scelte giuste al momento giusto, e farà meglio di me“.
In passato, benché la famiglia di Savoia non sia più regnante e pertanto il termini ‘abdicare‘ risulta quantomeno improprio, si era vociferato che Emanuele Filiberto desiderasse delegare ogni responsabilità alla figlia maggiore, Vittoria. Tuttavia, il primo erede di Casa Savoia ha tenuto a precisare: “Ho detto che Vittoria non prenderà le redini di Casa Savoia a 70 anni. Quando mi renderò conto che lei potrà fare meglio di me, non avrò problemi a lasciare la scena“. E a testimonianza di questo, Emanuele Filiberto si è fatto accompagnare dalla primogenita in entrambe le occasioni che hanno celebrato l’annuale Capitolo degli Ordini dinastici. Vittoria, infatti, si è vista accanto al padre in occasione della messa celebrata nella basilica di San Giovanni Laterano a Roma e alla cena di gala e di beneficenza tenutasi, sempre nella Capitale, a Palazzo Colonna.
Come ha confessato ad Oggi, Emanuele Filiberto non auspica al ritorno della monarchia in Italia e pertanto avrebbe ammesso: “L’Italia è una Repubblica. E poi più che un sogno sarebbe un incubo“. Infine, un ricordo immancabile anche per il padre Vittorio Emanuele II, recentemente scomparso, e per la mamma Marina Doria che sta vivendo ancora il lutto per la perdita del marito. Di sé stesso e del ricordo del padre ammette di sentire la mancanza del: “Sorriso, il confronto, il dialogo. Ma lo sento vicino. Mi ha lasciato un grande insegnamento: il senso della famiglia“. E della mamma afferma: “Sta bene, si sta riprendendo. Ora è in montagna in Svizzera. Certo, le manca l’uomo della sua vita“.