Continuano serrate le nuove uscite musicali che stanno animando questa stagione autunnale. Non mancano new entry tra singoli, album e vinili con rovesciamenti e conferme nella classifica musicale dettata dai dati raccolti da Fimi/Gfk. Questa settimana a prendersi la vetta sono i Coldplay.
La hit parade di questa settimana si colora di nuove uscite musicali, dopo una settimana in cui la situazione era rimasta quasi del tutto stabile. Le uscite programmate per l’autunno stanno venendo alla luce, album dopo album, traccia dopo traccia, tra sorprese e conferme. I dati delle vendite raccolti da Fimi/Gfk stilano la nuova classifica settimanale.
Al primo posto nella classifica degli album più venduti si piazzano i Coldplay con Moon Music, uscito lo scorso 4 ottobre. La band britannica quest’estate ha riempito nuovamente gli stadi italiani con le nuove date del Music of the Spheres World Tour, che ha attraversato anche gran parte d’Europa e il resto del globo. Il successo dei live si è così riversato anche sul nuovo progetto musicale, che racconta l’amore in ogni suo colore e sfumatura, canzone dopo canzone. Un successo preannunciato, insomma.
In seconda posizione scivola, così, Lazza con Locura, anche per lui l’inizio di un nuovo capitolo che sembra già essere promettente. Dopo l’album da record Sirio, il rapper è pronto a sbaragliare nuovi traguardi in attesa dei prossimi live che lo attendono. In terza posizione, invece, si conferma la regina al femminile della classifica degli album Anna con Vera Baddie, in attesa di tornare dal pubblico con gli appuntamenti invernali, già totalmente sold out. Si tratta del primo album della rapper, che già segna l’inizio di una carriera in ascesa e che promette grandi risultati per il futuro.
Il debutto di Marco Masini e la risalita in classifica di Yungest Moonstar
La classifica degli album più venduti prosegue con il quarto posto che spetta Yungest Moonstar, che sale inaspettatamente dalla 38esima posizione a seguito della pubblicazione della nuova versione dell’album Sfaciolate Mixtape in formato vinile. Scivola, quindi, al quinto posto Shiva con il secondo atto del suo viaggio iniziato con Milano Demons, Milano Angels. In sesta posizione debutta, invece, Astro con il suo album omonimo. In grande risalita anche Emma con Souvenir (Extended Edition) che sale dall’81esimo posto alla settima posizione.
Perde qualche posto Geolier con Dio lo sa che si ferma per questa settimana all’ottavo posto della classifica Fimi/Gfk. In nona posizione c’è una new entry con Marco Masini e il suo nuovo progetto discografico 10 Amori. Chiude la classifica degli album Tony Effe, al decimo posto, reduce dai live a Roma e Milano, con Icon.
Tra i singoli, anche per questa settimana, si piazzano in prima posizione Olly e Angelina Mango con Jvli nella loro prima collaborazione in Per due come noi, che sta affollando le radio e le piattaforme streaming. Al secondo posto si mantiene abbastanza stabile il brano di Anna e Niky Savage Tt le Girlz. Chiude il podio al terzo posto Sal Da Vinci con Rossetto e caffè.
Nella nuova classifica dei vinili più acquistati in prima posizione ci sono i Coldplay con Moon Music, ottenendo quindi una doppietta. Seconda posizione per Yungest Moonstar con Sfaciolate Mixtape, uscito in versione vinile. Dal primo al terzo posto scivola, invece, Locura di Lazza, che segna comunque numeri importanti.