Primo pianoTendenze Moda

Peter Langner alla New York Bridal Fashion Week

Gli abiti da sposa e da sera dello stilista tedesco visti ai raggi X

Non una semplice sfilata, ma un’esperienza unica e immersiva: Peter Langner, in occasione della New York Bridal Fashion Week, ha presentato X-RAY – “Revealing the Hidden Interior Structures of Iconic Pieces”.

Lo straordinario evento si è sviluppato come un vero e proprio vernissage d’arte, mettendo in scena le creazioni da sposa e da sera del talentuoso designer in modo innovativo e suggestivo.

Peter Langner
Courtesy of Press Office

Peter Langner a New York, un tripudio di eleganza

La manifestazione, che si è tenuta presso il 30th Street Studios di Broadway a New York, ha mostrato le iconiche creazioni di Peter Langner attraverso immagini radiografiche che hanno svelato le complesse strutture interne dei suoi abiti. Le foto X-RAY, in formato gigante (1,05 x 3,10 m), sono state  esposte come opere d’arte, corredate da targhette che descrivevano ogni capo con il suo titolo e la tecnica di realizzazione. Questo affascinante scenario ha fatto da sfondo all’uscita delle modelle, che hanno sfilato in sala indossando i capi delle nuove collezioni sposa “Responsability of Beauty. The Value of Tradition” e sera “Poetry of Contrast”.

Collezione Bridal 2025: “Responsibility of Beauty. The Value of Tradition”

Peter Langner nella nuova collezione sposa 2025 racconta unafemminilità contemporanea attraverso tagli architettonici arricchiti da dettagli geometrici. I corsetti ricamati con paillettes ecosostenibili e delicate trasparenze si ispirano alla leggerezza delle farfalle. Ogni abito è un’opera d’arte unica, realizzata con estrema cura per i dettagli e l’uso di tessuti pregiati ed ecosostenibili come il mikado riciclato.

I ricami preziosi e l’intreccio di tessuti, frutto di un’attenta lavorazione artigianale, danno vita a creazioni originali. Gli scarti e i frammenti di tessuto, riutilizzati per creare texture nuove e inaspettate, plasmano pezzi unici di haute couture. Le lavorazioni complesse e meticolose rendono ogni capo un tributo al lusso sostenibile, confermando la dedizione di Peter Langner alla bellezza consapevole.

Peter Langner
Courtesy of Press Office

Peter Langner, la collezione Evening 2025: “Poetry of Contrast”

Insieme agli abiti da sposa, Peter Langner ha presenta la collezione evening 2025, “Poetry of Contrast”, un inno all’artigianalità, alla leggerezza e alla sperimentazione sartoriale. Ogni creazione rappresenta un dialogo armonioso tra opposti: rigore e poesia, tradizione e innovazione, struttura e leggerezza.

Giacche sartoriali strutturate si combinano a gonne vaporose in tulle, mentre silhouette scultoree si sposano con eterei intrecci di organza di seta. I colori metallici come l’oro e il bronzo si fondono con tonalità più delicate come l’acqua marina, creando giochi di luce che accompagnano ogni movimento del corpo. I tessuti pregiati, come l’organza di seta, lo chiffon, lo jacquard e il mikado riciclato, riflettono l’impegno del brand per una moda sostenibile, senza rinunciare alla raffinatezza.

Un omaggio alla tradizione e all’innovazione sostenibile

Le collezioni “Responsibility of Beauty. The Value of Tradition” e “Poetry of Contrast” di Peter Langner celebrano l’arte sartoriale italiana. Le affascinanti creazioni mettono in primo piano l’eccellenza del Made in Italy e la responsabilità verso l’ambiente. Un viaggio che esplora la tradizione e l’innovazione, per una sposa che desidera sorprendere e vivere momenti indimenticabili nel giorno più bello della sua vita e nelle serate più eleganti.

 

Elena Parmegiani

Moda & Style

Giornalista di moda e costume, organizzatrice di eventi e presentatrice. Consegue la Laurea Magistrale in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa all’Università “La Sapienza” di Roma. Muove i primi passi lavorativi con gli eventi per il Ferrari Club Italia, associazione di possessori di vetture Ferrari. Da oltre quindici anni è il Direttore Eventi della Coffee House del prestigioso museo Palazzo Colonna a Roma; a cui di recente si è aggiunto quello di Direttore Eventi della Galleria del Cardinale Colonna. Ha organizzato e condotto molte sfilate di moda per i più importanti stilisti italiani. Come consulente è specializzata nella realizzazione sia di eventi aziendali, sia privati. Scrive di moda, bon ton (con una sua rubrica), arte e spettacolo. Esperta conoscitrice dei grandi nomi della moda italiana, delle nuove tendenze del Fashion e del Made in Italy. Cura anche la rubrica di Velvet dedicata al Wedding. 

Pulsante per tornare all'inizio