MusicaPrimo piano

Colapesce Dimartino: è la fine di un duo iconico?

Dal successo alla fine, ma "nessun divorzio" solo un arrivederci

Colapesce e Dimartino si salutano, ma senza dirsi addio neanche questa volta. Per l’iconico duo musicale è giunto il momento di prendersi una pausa prima di tornare di nuovo a scrivere insieme i loro tormentoni, soprattutto dopo una stagione live così intensa. Ma è una promessa?

Un percorso che si è incrociato il loro ormai quattro anni fa, quando per la prima volta hanno iniziato a collaborare. Colapesce Dimartino era ormai diventato un punto di riferimento per pop italiano, che negli ultimi anni ha sempre sfornato i giusti tormentoni per ogni stagione. Ma adesso è il momento di una pausa, con la promessa di ritornare.

Colapesce Dimartino
Colapesce Dimartino: dal successo alla fine, foto Ansa – VelvetMag

Era il 2020 quando il duo musicale per la prima volta ha pubblicato un brano in collaborazione: I mortali. Il successo è stato abbastanza immediato, visto che già entrambi avevano una carriera ben avviata nel panorama musicale italiano. Colapesce Dimartino sono approdati così appena un anno dopo al Festival di Sanremo con il brano che ha risuonato per tutto l’anno 2021 nelle radio: Musica Leggerissima. Nonostante il quarto posto, i due hanno comunque conquistato il Premio Lucio Dalla, oltre che segnare un’intera stagione con la loro canzone.

Il 2023 è stato un anno memorabile, visto che a febbraio sono tornati sul palco dell’Ariston con Splash, che ha vinto il Premio Mia Martini e di nuovo quello della sala stampa. E solo qualche settimana più tardi è giunto anche il loro debutto al cinema in La primavera della mia vita. Un successo dietro l’altro che li ha condotti alla pubblicazione del nuovo progetto musicale: Lux Eterna Beach. Dopo una ricca stagione di live, Colapesce e Dimartino hanno però deciso di salutarsi, seppur momentaneamente.

Colapesce Dimartino: la promessa è quella di tornare

Hanno deciso di salutarsi, ma solo alla condizione di mantenere la promessa di tornare più carichi e uniti di prima. Colapesce e Dimartino, infatti, hanno annunciato una lunga pausa. Dopo l’ultimo tour che li ha tenuti impegnati sul palco nell’ultimo anno, dopo l’uscita del loro più recente progetto discografico, il duo iconico divide le proprie strade. “Non ci fermiamo da 4 anni e credo sia fisiologico, naturale e responsabile (anche utile per tornare a scrivere belle canzoni insieme)”, ha scritto Colapesce sul suo profilo Instagram dopo il panico generale alla diffusione della notizia. E ci ha tenuto a chiarire: “Nessuno ha litigato e nessuno ha divorziato“.

Colapesce Dimartino
Colapesce Dimartino: la fine di un duo iconico, foto Ansa – VelvetMag

Insomma, non è un addio questo è certo. Ma solo un arrivederci. Nel frattempo, già Colapesce ha pubblicato il primo brano che segna questo nuovo inizio, la colonna sonora di Iddu, il nuovo film nelle sale cinematografiche italiane. La loro amicizia non finisce e li porterà di nuovo ad incrociare le loro strade, ma in questo momento ognuno dei due cantanti ha bisogno di rigenerarsi. La coppia iconica della musica pop, con contaminazioni indie, negli ultimi mesi non si è data tregua tra live e incontri con il pubblico alle rassegne musicali che hanno invaso la penisola nella stagione estiva. Una pausa tutta meritata. Ad maiora.

Chiara Scioni

Intrattenimento & Cronaca rosa

Romana, esperta di logistica con la passione per il canto, motivo per cui è un'appassionata di talent show. Dai blog locali che fin da giovanissima frequenta per coltivare la passione della scrittura. Sceglie la facoltà di Lingue e Culture Straniere presso l’Università di RomaTre per approfondire alcuni ambiti multiculturali che l'appassionano del mondo anglosassone e latino. Predilige la cronaca rosa, infatti è una delle curatrici del blog di VelvetMAG dedicato ai VIP www.velvetgossip.it, ma non disdegna moda, Tv e intrattenimento.

Pulsante per tornare all'inizio