Kate Middleton torna ad un evento a porte aperte
La Principessa del Galles riprende i suoi impegni pubblici
Dopo aver annunciato il termine delle terapie per curare il cancro, Kate Middleton sembra tornare gradualmente ai suoi impegni pubblici. E in seguito ai primi lavori a porte chiuse, oggi torna ufficialmente a farsi vedere in pubblico.
A seguito della diagnosi di cancro, per la Principessa Kate Middleton è subentrato un periodo molto delicato caratterizzato, sicuramente, da attese, speranze e cure. La moglie del Principe William aveva annunciato al mondo la malattia, nello scorso marzo, ma la diagnosi risaliva già a qualche mese antecedente. Senza filtri la futura Regina Consorte si è raccontata attraverso un video pubblicato sui social e ha spiegato in che modo avrebbe affrontato i mesi successivi alla scoperta della malattia. Da marzo, infatti, la Principessa del Galles è quasi scomparsa totalmente dalle scene per dedicarsi alla sua salute e alla chemioterapia. Tuttavia, a settembre in un altro video sui social aveva annunciato la fine delle cure e la ripresa graduale delle sue attività. Finalmente, qualche giorno fa è tornata ufficialmente agli impegni a porte aperte.
Kate Middleton a sopresa a Southport
A poco meno di un mese dalla fine delle cure, Kate Middleton ha accompagnato, a sorpresa, il Principe William a Southport, nel nord-ovest dell’Inghilterra, per incontrare le famiglie delle tre bambine uccise durante la strage dello scorso luglio. Pertanto, la Principessa ha deciso di affrontare il suo primo vero royal duty, fuori Londra. E se la presenza del futuro erede al trono britannico era prevista, come spiega anche la BBC, l’arrivo di Kate Middleton è stato tanto piacevole quanto inatteso. Secondo quanto riportato da alcuni media locali e riferito da fonti vicine alla Corona, la Principessa ha voluto dimostrare personalmente: “Sostegno, empatia e compassione verso la comunità locale“.
Come riporta, infatti, anche l’ultimo post condiviso sui social dei Principi del Galles, Kate Middleton e il Principe William hanno voluto esprimere ogni forma di vicinanza: “Continuiamo a stare dalla parte di tutti a Southport. Incontrare la comunità oggi è stato un potente promemoria dell’importanza di sostenersi a vicenda sulla scia di una tragedia inimmaginabile. Rimarrete nei nostri pensieri e nelle nostre preghiere“.
Discrezione nel ritorno alla vita pubblica
Lo scorso 11 ottobre, i Principi hanno incontrato le famiglie di Bebe King, 6 anni, Elsie Dot Stancombe, 7, e Alice Dasilva Aguiar, 9. Nell’incontro anche un momento condiviso con i soccorritori intervenuti al momento della tragedia e con l’insegnate di danza, Leanne Lucas, rimasta ferita mentre cercava di proteggere le sue alunne, aggredite in un campus estivo. Escluso un piccolo gruppo di giornalisti, la visita a Southport è stata particolarmente riservata. Come spiega MailOnline: “Il Principe e la Principessa volevano essere il più discreti possibile per rispetto delle persone coinvolte“.
Aspetti che rivelano, ancora una volta, la propensione di Kate Middleton e del marito il Principe William ad agire con rispetto del dolore e a mostrarsi vicini alle cause più difficili. Il ritorno alla vita pubblica della Principessa sembra maggiormente contrassegnato da questa caratteristica. Infatti, immediatamente dopo il video che annunciava la fine delle cure, Kate Middleton aveva tenuto un incontro a porte chiuse per nuovo progetto sulla prima infanzia. Ancora ad inizio ottobre aveva incontrato, sempre a Windsor, Liz una giovanissima fotografa con una diagnosi di cancro simile a quella della Principessa. E negli ultimi giorni sceglie di presenziare ad un incontro dal tenore delicatissimo, con la compostezza che ormai la caratterizza in toto.