Il problema della durata della tintura per capelli è comune a chiunque, di norma, vada a colorare i capelli soprattutto per i bianchi.
Fare la tintura infatti comporta una serie di problematiche, in primis il costo, poi l’impegno di dover andare dal parrucchiere o per chi la fa in autonomia da dedicare a tutti i passaggi con relativa attesa. Sono cose che alla lunga sono abbastanza fastidiose.
Non solo perché la spesa ogni tre o quattro settimane non è da poco ma anche perché spesso a causa dei prodotti che si utilizzano come shampoo, creme e balsamo, la tintura dura sempre meno e quindi i capelli bianchi escono veramente velocemente dopo averla fatta.
Tintura per capelli, non spendere più tanti soldi: la soluzione
Far durare una sessione, quindi un tempo tra l’una e l’altra più a lungo è il desiderio di tutti. Questo vuol dire camuffare i capelli bianchi più a lungo, andare a risparmiare un bel po’ di soldi e anche di tempo, sia per chi va dal parrucchiere che chi la fa in casa.
Un primo errore da non fare per allungare i tempi è andare a utilizzare acqua troppo calda quando si fa lo shampoo. Va bene ovviamente usarla tiepida, non fredda, ma non deve essere bollente. Più si aprono le cuticole durante il lavaggio e più si disperde colore, quindi questo va evitato assolutamente.
Senza contare che andrebbero limitati anche essenzialmente gli shampoo settimanali, almeno allungando i tempi tra uno e l’altro. Più si lavano i capelli, più si va incontro a questo problema. Altra questione importante è proprio relativa al tipo di shampoo da utilizzare. Infatti è essenziale capire che bisogna optare per un prodotto atto a conservare il colore.
Questo è essenziale perché gli shampoo aggressivi eliminano molto prima il colore. Quando si fa la tintura, il capello subisce un trauma. Questo vuol dire di fatto che si va a causare un problema per gli stessi ma anche e, soprattutto, per il cuoio capelluto. Per questo è consigliabile fare degli impacchi una volta ogni due settimane per andare a mantenerli lucidi e nutriti e in salute. Solo così si può veramente dare un contributo per la colorazione ma anche per mantenere una bella tintura almeno per delle settimane in più.
Anche il tipo di tintura e di colore fa la differenza, ovviamente i prodotti naturali andranno via prima, ma fanno meno male alla salute quindi oggi sono più utilizzati.