Il cappotto termico è una soluzione valida ma non l’unica, oggi c’è un’opzione decisamente più funzionale per l’inverno.
Il problema del freddo, dei ponti termici, delle case poco isolate sta facendo il suo ritorno con il variare della stagione. La questione si pone ogni anno ed è sempre la stessa. Il freddo avanza, le bollette iniziano ad aumentare e i costi, legati anche ad aumenti generalizzati, sono molto complessi da gestire.
Cosa fare dunque? Sicuramente valutare tutte le opzioni possibili può essere una buona idea, quindi chiaramente il cappotto termico ma anche quelle che sono le soluzioni più innovative che permettono di tagliare subito la bolletta, senza lunghe attese.
Cappotto termico, la soluzione alternativa è immediata
In questi anni si è largamente parlato del cappotto termico, proposto come soluzione ideale per andare a coibentare le pareti di casa, isolare la parte esterna e quindi validissimo alleato per gestire al meglio la questione freddo in inverno e caldo in estate. Le temperature sono sempre più rigide ed oggettivamente la questione è ben più complessa di quanto si possa immaginare.
Questo incide infatti direttamente sui costi in bolletta ed è chiaro che per le famiglie sia difficile rispondere sia a consumi in aumento che in generale a costi che sembrano lievitare. Tuttavia, anche se il cappotto è una buona soluzione, non è l’unica. Una soluzione ideale è l’insufflaggio di cui si parla però ancora poco. Questo sistema è più semplice perché si va a riempire l’intercapedine del muro con alcune sostanze e queste creano isolamento.
Questo vuol dire, di fatto, che non bisogna fare grossi lavori come si potrebbe immaginare, i costi sono contenuti e soprattutto non c’è lo stress del lavoro che va in qualche modo a disturbare la vita familiare. Viene fatto un foro sulla parete, viene introdotto il materiale e richiuso. Molto veloce, semplice e quindi gestibile.
Il cappotto termico richiede tempi comunque non marginali di realizzazione e un costo di 8/12 mila euro se si considera quello esterno. Quello interno è uno stress perché richiede di andare a spostare tutti i mobili quindi per tutti è quasi impraticabile. Invece il sistema innovativo ha un costo di 2500 per circa 100 metri quadri, è una soluzione perfettamente isolante e soprattutto riduce al minimo il disturbo dato da questo tipo di lavorazioni.
Questo chiaramente non vuol dire che il cappotto termico sia inutile, assolutamente. Resta una validissima alternativa ma questa è una soluzione che potrebbe aiutare tanti, sia chi non può spendere quelle cifre che coloro che hanno bisogno di un piano più veloce.