Oltre a esser un problema dal punto di vista estetico, la muffa in casa rappresenta soprattutto una minaccia concreta per la nostra salute. Fortunatamente però, esistono dei rimedi naturali estremamente efficaci per combatterla nel migliore dei modi e uno dei più sorprendenti in assoluto riguarda proprio le piante. Tra queste, ce n’è una in particolare che si rivela un vero e proprio portento nella lotta contro la muffa.

Insomma, le piante non svolgono solo un ruolo decorativo, ma possono essere potenti alleati per migliorare la qualità dell’aria indoor. Giusto per rendere l’idea, molte delle piante più comuni che abbiamo in casa sono infatti in grado di assorbire sostanze chimiche nocive e anidride carbonica, purificando così in maniera del tutto naturale e a costo zero l’ambiente e migliorando il benessere di chi vive in casa.

Quella di cui vogliamo parlare oggi poi, oltre a essere estremamente resistente e facile da curare, ha anche la straordinaria capacità di assorbire l’umidità, rendendola perfetta per gli ambienti più soggetti alla muffa perché è in grado di svolgere una duplice azione: da una parte conferisce un tocco di freschezza naturale agli spazi interni, dall’altra aiutano a mantenere un livello di umidità equilibrato, riducendo così il rischio di formazione della muffa.

La pianta di cui non sapevi di aver bisogno per eliminare la muffa in casa

Innanzitutto possiamo annoverare tra le piante più efficaci l’Aloe Vera, il Pothos, la Sansevieria, la Felce di Boston e la lavanda. Tuttavia, c’è una pianta in particolare che non può mancare mai e poi mai nel salotto di casa tua: la Chamaedorea Elegans, meglio conosciuta come Palma della Fortuna.

La Chamaedorea Elegans ti aiuterà conto la muffa – Velvetmag.it

Questa pianta è un vero gioiellino per gli ambienti domestici: cresce lentamente fino a raggiungere i due metri di altezza e si adatta facilmente sia agli spazi interni che esterni. La Chamaedorea Elegans richiede una buona illuminazione, ma è fondamentale evitare l’esposizione diretta al sole perché potrebbe danneggiarne le foglie che sono delicate.

Ma non solo. Questa pianta è anche sensibile al freddo e alle correnti d’aria, meglio posizionarla in luoghi riparati. Dovresti tenerla in casa perché è capace di assorbire l’umidità dall’aria attraverso le radici, rilasciandola poi sotto forma di vapore dalle foglie, un processo questo che non solo aiuta a purificare l’aria, ma mantiene anche l’umidità sotto controllo, riducendo drasticamente le condizioni favorevoli alla formazione della muffa, migliorando di molto la qualità della vita in casa.