Da poche ore sarebbe arrivato l’annuncio che la Principessa Mette Marit di Norvegia avrebbe sospeso i suoi impegni pubblici. La motivazione è da addursi ad una malattia respiratoria diagnosticata alla moglie dell’erede Haakon nel 2018.
Mette Marit di Norvegia ha deciso di fermarsi, si spera momentaneamente, per poter curare nei migliori dei modi la fibrosi polmonare che le è stata diagnosticata circa sei anni fa. L’annuncio arriva direttamente dalla Casa Reale di Norvegia che avrebbe spiegato come le cure potrebbero avere “effetti collaterali“, che costringerebbe la Principessa a non tener fede al suo programma di impegni. Una notizia che sicuramente genera non poco scalpore a Corte, ma anche fuori dai confini norvegesi.
La salute della Principessa Mette Marit
La moglie dell’erede al trono di Norvegia riprende il trattamento per curare la malattia respiratoria diagnosticatale nel 2018. Si tratta di un problema di salute cronico con il quale la Principessa Mette Marit convive da diversi anni, ma che si sarebbe acutizzato nell’ultimo periodo richiedendo nuove cure. L’ultimo impegno ufficiale della Principessa di Norvegia dovrebbe essere al Nic Waals Institute nella capitale norvegese. Accompagnata dal marito Haakon di Norvegia, figlio di Re Harald e futuro erede al trono. Tra le ultime apparizioni pubbliche, invece, lo scorso agosto la Principessa Mette Marit aveva partecipato, con la famiglia, alle nozze della principessa Martha Louise con il guru sciamanico Durek Verrett, a Geiranger.
Come riporta anche il Corriere della Sera, nel corso di una dichiarazione pubblica, la Principessa di Norvegia aveva detto: “Anche se so che questa diagnosi potrà limitare la mia vita in alcune situazioni, sono felice che la malattia sia stata scoperta per tempo“. Ed estremamente propositiva aveva aggiunto: “Nonostante questo, il mio obiettivo resta quello di lavorare e partecipare ai programmi ufficiali il più possibile. Per alcuni anni ho avuto problemi di salute ricorrenti“.
L’impegno umanitario della Principessa
Come avrebbe confermato anche il medico che si occupa della salute dei reali di Norvegia, il Professor Kristian Bjoro, la Principessa Mette Marit soffre da diversi anni di progressivi problemi polmonari. Al momento è si trova in cura presso l’Oslo University Hospital, ma è costantemente tenuta sotto controllo anche da specialisti di carattere internazionale, esperti della patologia in questione. Nonostante il coraggio e la forza di volontà dimostrata in diverse occasioni, la Principessa di Norvegia ha raccontato anche di alcuni episodi conseguenti alla malattia. La moglie dell’erede al trono norvegese avrebbe affermato, per esempio: “Se muovevo la testa velocemente, vedevo tutto girarmi attorno“.
E non solo, in altri contesti avrebbe ammesso: “Ho iniziato a sudare e ad avere la nausea“. Tutti sintomi che si possono collegare alla patologia cronica di cui soffre. Tuttavia, questo non l’ha fermata dal prendersi cura dei suoi impegni come ad esempio combattere contro lo stigma dell’Aids. Nel 2006, infatti, la Principessa Mette Marit è stata nominata Special Representative per l’UnAids. Intraprendendo anche viaggi che l’hanno portata dal Nicaragua all’Ucraina fino al Mali. Molto presente nelle campagne umanitarie, la Principessa è sicuramente un simbolo per il suo popolo. Il quale si sente fortemente rappresentato dalla sua presenza e che spera in una ripresa costante e positiva per la sua salute.