NewsPrimo pianoSport

BoboTV, Vieri contro Cassano e Adani: “Non toccate la mia famiglia”

All'apice del successo, il canale Twich ha determinato una rottura professionale e umana senza precedenti fra i tre ex calciatori

Dopo la rottura che ha portato alla dissoluzione della celebre trasmissione sportiva BoboTV, lo scontro tra Christian Vieri da un lato, Antonio Cassano e Lele Adani dall’altro, si è nuovamente acceso. Sono infatti dichiarazioni al vetriolo quelle che arrivano da entrambe le parti. L’ultima battuta è stata di Vieri, che ha pubblicamente affermato: “Per me non esistono più” riferendosi ai suoi ex amici e collaboratori. “Non devono toccare la mia famiglia“.

Rottura sulla strategia della BoboTv?

La ‘faida’ fra gli ex colleghi calciatori ha radici profonde. Dopo il successo di BoboTV, il canale Twitch che offriva commenti calcistici non convenzionali e amati dal pubblico, le divergenze personali e professionali sono cominciate a emergere. La separazione è stata ufficializzata mesi fa, ma il rancore tra le parti è rimasto vivo.

Vieri contro Cassano e Adani a causa della BoboTv
Christina Vieri. Foto Ansa/Matteo Bazzi

Vieri, in un’intervista al Corriere della Sera del 17 ottobre, ha criticato duramente Cassano e Adani per alcuni commenti fatti a suo discapito. L’ex attaccante dell’Inter e della Nazionale italiana ha detto: “Non voglio più avere nulla a che fare con loro” sottolineando come le offese ricevute lo abbiano profondamente ferito. Ma cosa è successo in realtà? Dalle più recenti ricostruzioni giornalistiche sembra che all’origine di tutto ci sia una rottura a proposito degli obiettivi e delle strategie della BoboTv, a cominciare da come porsi sui social media.

Le risposte di Cassano e Adani

Ma tutto resta ancora da chiarire, sempre che alla fine ciò avvenga. Da parte loro, Cassano e Adani non sono rimasti in silenzio. Cassano, noto per il suo temperamento schietto e senza filtri, ha risposto dichiarando: “Per me il tradimento non ha perdono” riferendosi alla rottura con Vieri. Questa frase si inserisce in un contesto di accusa reciproca, dove ognuno dei protagonisti vuole far valere la propria versione dei fatti.

Adani, dal canto suo, ha adottato un approccio più riflessivo, ma non meno critico. In una delle sue recenti apparizioni televisive, ha affermato: “Vieri mi ha deluso profondamente, non torneremo mai più amici come prima“. Adani ha poi aggiunto che la fiducia si è incrinata irrimediabilmente e che la separazione non è solo professionale, ma anche personale.

La dissoluzione di BoboTV

BoboTV, che inizialmente era nata come una semplice piattaforma di discussione tra amici, è rapidamente diventata una delle trasmissioni più seguite su Twitch durante i periodi di lockdown a causa della pandemia di Covid. Le analisi taglienti e le opinioni non convenzionali di Vieri, Cassano, Adani e Ventola avevano conquistato migliaia di fan, diventando un appuntamento fisso per gli appassionati di calcio.

Adani e Cassano contro Bobo Vieri
Antonio Cassano (a sinistra) e Lele Adani. Foto X @unitaonline

Tuttavia, come spesso accade nei gruppi di amici, le tensioni interne sono esplose. Le differenze di opinioni su come gestire il programma e i rapporti interpersonali hanno portato prima a discussioni animate e poi alla rottura definitiva. Vieri, il fondatore del progetto, ha proseguito la trasmissione da solo, mentre Cassano e Adani hanno intrapreso nuove iniziative indipendenti.

Il futuro dei protagonisti

Il futuro dei tre protagonisti sembra ormai separato in maniera definitiva. Vieri ha espresso il desiderio di continuare a sviluppare nuovi progetti, ma senza l’ingombro delle vecchie amicizie. Cassano, da parte sua, continua ad essere una presenza fissa in alcuni programmi sportivi, mentre Adani ha proseguito la sua carriera come commentatore tecnico su diverse emittenti, mantenendo il suo stile pungente e diretto.

L’unico elemento che sembra certo è che la riconciliazione tra i tre appare molto lontana, se non impossibile. I fan di BoboTV hanno sperato a lungo in una riunione, ma con le ultime dichiarazioni di Vieri sembra che questo desiderio resterà solo un sogno. “Non torneremo mai indietro” ha concluso Vieri, ponendo definitivamente la parola fine su uno dei gruppi più discussi del mondo del calcio italiano.

 

Domenico Coviello

Attualità, Politica ed Esteri

Professionista dal 2002 è Laureato in Scienze Politiche alla “Cesare Alfieri” di Firenze. Come giornalista è “nato” a fine anni ’90 nella redazione web de La Nazione, Il Giorno e Il Resto del Carlino, guidata da Marco Pratellesi. A Milano ha lavorato due anni all’incubatore del Grupp Cir - De Benedetti all’epoca della new economy. Poi per dieci anni di nuovo a Firenze a City, la free press cartacea del Gruppo Rizzoli. Un passaggio alla Gazzetta dello Sport a Roma, e al desk del Corriere Fiorentino, il dorso toscano del Corriere della Sera, poi di nuovo sul sito di web news FirenzePost. Ha collaborato a Vanity Fair. Infine la scelta di rimettersi a studiare e aggiornarsi grazie al Master in Digital Journalism del Clas, il Centro Alti Studi della Pontificia Università Lateranense di Roma. Ha scritto La Storia di Asti e la Storia di Pisa per Typimedia Editore.

Pulsante per tornare all'inizio