Se per certi versi dopo mesi infernali a causa del caldo asfissiante ci voleva proprio un netto calo delle temperature per tornare un po’ a respirare in tutti i sensi, per altri invece anche l’autunno (una stagione piano piano sempre più apprezzata e rivalutata) non è esente da insidie; una su tutte le temutissime cimici asiatiche.
Stiamo parlando infatti di insetti invasori il cui unico obiettivo in vista dell’autunno è cercare rifugio all’interno delle case per stare al caldo, assente ovviamente fuori. Tuttavia, non è per nulla piacevole avere a che fare con una colonia di cimici per via anche del loro odore sgradevole che può essere abbastanza persistente. Niente però che non si possa risolvere con alternative Naturali ed efficaci, vediamole insieme.
Così proteggi la tua casa dalle cimici per tutto l’autunno: da provare
Siamo soliti pensare che per un risultato efficace e duraturo nel tempo sia necessario ricorrere a prodotti chimici anche abbastanza nocivi pericolosi poi sia per l’uomo che per l’ambiente, niente di più falso in realtà. Ti basta, infatti, provare alcune delle migliori alternative naturali per liberarsi definitivamente delle cimici. Ma partiamo dalla prima.
Barriere Fisiche
Chiudere tutte le crepe e fessure attorno alle finestre, porte e in altri punti di accesso è fondamentale per prevenire l’ingresso delle cimici. Per farlo, è molto utile il nastro adesivo, il silicone o qualsiasi altro materiale di tenuta.
Aspirapolvere
Se le cimici invece sono già presenti in casa, si può usare l’aspirapolvere: basta poi svuotare subito il sacco dell’aspirapolvere o svuotare il contenitore fuori casa e le cimici non torneranno più.
Trappole Fai da Te
Bottiglie di plastica vuote e un po’ di sapone liquido: non ti serve altro per realizzare delle efficacissime trappole fai da te perché le cimici verranno attratte dalla luce cadendo così in trappola. Taglia quindi la parte superiore di una bottiglia, rovesciala e posizionala all’interno della parte inferiore, poi riempila con acqua e sapone e posizionala nei punti più critici della casa.
Odori Repellenti
Il mentolo, la cannella, il chiodo di garofano e l’olio essenziale di lavanda sono odori pungenti e insopportabili per le cimici asiatiche. Quello che puoi fare quindi è creare un repellente naturale spruzzando una soluzione di acqua e alcune gocce di uno di questi oli essenziali.
Manutenzione del Giardino
Se rimuovi residui di piante morte e foglie cadute, riduci le fonti di attrazione per le cimici che così non avranno motivi per avvicinarsi a casa tua.
Nel caso in cui invece l’infestazione sia troppo grave o persistente, è sempre meglio chiamare un professionista per disinfestare la casa in maniera sicura ed efficiente.