Primo pianoTV

Don Matteo (e don Massimo/Raoul Bova): il ritorno della serie con un cast rinnovato

Fra le new entry Eugenio Mastrandrea (il capitano dei Carabinieri) e Federica Sabatini (nei panni di Giulia Mezzanotte)

La quattordicesima stagione di Don Matteo debutta su Rai 1 con molte novità nel cast, tra nuovi volti e addii significativi. Raoul Bova torna nei panni di Don Massimo, mentre altri personaggi lasciano la scena.

La quattordicesima stagione di Don Matteo ha finalmente fatto il suo debutto su Rai 1, e gli spettatori sono già curiosi di scoprire le novità della trama e soprattutto del cast, che quest’anno ha subito cambiamenti rilevanti. La fiction, amatissima dal pubblico italiano, continua a combinare il giallo con il tocco di leggerezza e umanità che l’ha sempre caratterizzata. Il protagonista, Raoul Bova, confermato nei panni di Don Massimo, guida il cast che ha visto l’addio di personaggi storici, ma anche l’arrivo di nuove figure pronte a lasciare il segno. Tra i volti noti e le new entry, la stagione promette di essere una delle più intriganti di sempre.

Don Matteo serie Tv Rai Uno
Foto X @siviaggia

Il ritorno di Raoul Bova

Dopo l’uscita di scena di Terence Hill, storico interprete di Don Matteo, Raoul Bova ha raccolto l’eredità con il personaggio di Don Massimo, un sacerdote dalle caratteristiche più moderne, che ha saputo conquistare il pubblico nel corso della tredicesima stagione. Anche quest’anno, il suo personaggio sarà al centro di numerosi casi da risolvere, sempre con quell’approccio empatico e intuitivo che lo contraddistingue.

Bova ha dichiarato di sentirsi molto legato al ruolo e di essere felice di poter proseguire l’avventura in una delle serie più amate d’Italia. Don Massimo non ha l’esperienza di Don Matteo, ma sta dimostrando di avere una sensibilità unica e un forte legame con la comunità di Spoleto.

Don Matteo, i nuovi volti

Una delle novità più discusse di questa stagione riguarda l’addio di Maria Chiara Giannetta, che ha interpretato la capitano Anna Olivieri, e di Maurizio Lastrico, nei panni del pm Marco Nardi. I due personaggi, legati anche da una complicata storia d’amore, hanno salutato la serie, lasciando un vuoto che sarà difficile colmare.

Tra le new entry più attese c’è Eugenio Mastrandrea, che interpreterà il nuovo capitano dei Carabinieri, Diego Martini. Mastrandrea, già noto per il suo ruolo in diverse fiction di successo, porterà una ventata di freschezza al cast e sarà coinvolto in nuovi casi che daranno un’impronta diversa alla narrazione.

Un altro ingresso di rilievo è quello di Federica Sabatini, che veste i panni di Giulia Mezzanotte, un personaggio dal passato misterioso e dalle motivazioni ancora poco chiare. Il suo ruolo sembra destinato a creare dinamiche interessanti all’interno del gruppo.

Il ruolo di Frassica e le conferme

Nonostante i numerosi cambiamenti, una delle colonne portanti della serie Don Matteo resta Nino Frassica, che torna nei panni dell’amatissimo maresciallo Cecchini. Il personaggio di Cecchini, con il suo carattere bonario e spesso comico, continua a essere uno degli elementi più apprezzati dal pubblico. Anche in questa stagione, il maresciallo sarà coinvolto in situazioni esilaranti, ma anche in momenti di grande umanità.

Don Matteo serie Tv alla quattordicesima edizione
Foto X @IlContiAndrea

Oltre a Frassica, torneranno Nathalie Guetta nel ruolo della simpatica Natalina e Francesco Scali come Pippo, i due personaggi storici che da anni affiancano Don Matteo (ora Don Massimo) nella risoluzione dei casi e nella gestione della vita parrocchiale.

Una trama avvincente

Come sempre, Don Matteo 14 offrirà una miscela perfetta di investigazioni e temi sociali. Ogni puntata sarà dedicata alla risoluzione di un caso diverso, ma al centro ci sarà sempre l’aspetto umano dei personaggi e delle storie raccontate.

Gli spettatori potranno assistere a un susseguirsi di emozioni, dove non mancheranno momenti di tensione e colpi di scena, ma anche attimi di tenerezza e riflessione. La città di Spoleto continuerà a essere il cuore pulsante della serie, offrendo un’ambientazione suggestiva e familiare per le avventure del nuovo Don Massimo. La nuova stagione di Don Matteo si preannuncia quindi ricca di novità, ma senza dimenticare i suoi tratti distintivi che l’hanno resa una delle fiction italiane più amate e seguite.

Domenico Coviello

Attualità, Politica ed Esteri

Professionista dal 2002 è Laureato in Scienze Politiche alla “Cesare Alfieri” di Firenze. Come giornalista è “nato” a fine anni ’90 nella redazione web de La Nazione, Il Giorno e Il Resto del Carlino, guidata da Marco Pratellesi. A Milano ha lavorato due anni all’incubatore del Grupp Cir - De Benedetti all’epoca della new economy. Poi per dieci anni di nuovo a Firenze a City, la free press cartacea del Gruppo Rizzoli. Un passaggio alla Gazzetta dello Sport a Roma, e al desk del Corriere Fiorentino, il dorso toscano del Corriere della Sera, poi di nuovo sul sito di web news FirenzePost. Ha collaborato a Vanity Fair. Infine la scelta di rimettersi a studiare e aggiornarsi grazie al Master in Digital Journalism del Clas, il Centro Alti Studi della Pontificia Università Lateranense di Roma. Ha scritto La Storia di Asti e la Storia di Pisa per Typimedia Editore.

Pulsante per tornare all'inizio