NewsPrimo pianoSport

Ferrari, trionfo con doppietta Leclerc-Sainz al Gp di Austin

Gara dominata fin dall'inizio, mentre alle spalle dei piloti del Cavallino si consumava lo scontro fra Verstappen e Norris

Il Gran Premio degli Stati Uniti 2024 si è rivelato un vero capolavoro per la Scuderia Ferrari, che ha conquistato una straordinaria doppietta sul Circuit of the Americas (COTA) di Austin, Texas. Charles Leclerc ha dominato la gara, tagliando per primo il traguardo, seguito dal compagno di squadra Carlos Sainz. La scuderia di Maranello ha vissuto una delle giornate più memorabili della stagione.

La gara ha visto Ferrari protagonista fin dal via, con una strategia impeccabile che ha permesso a Leclerc di partire alla grande, conquistando la testa della corsa e mantenendola fino alla fine. Il successo di Sainz in seconda posizione ha completato la giornata perfetta per il team, portando Ferrari a riaccendere le speranze nel campionato costruttori. Max Verstappen, nonostante una lotta accesa con Lando Norris, ha completato il podio in terza posizione.

Ferrari Gp Usa
Charles Leclerc festeggia il podio a Austin. Foto Ansa/Epa John Mabanglo

Leclerc subito al comando

Il momento decisivo della gara è stato senza dubbio la partenza. Leclerc, partito dalla seconda fila, è riuscito a scattare perfettamente e ha superato Norris e Verstappen, prendendo immediatamente il comando. Sainz, partito dalla terza posizione, ha seguito a ruota, approfittando della battaglia tra Verstappen e Norris nelle prime curve.

Ferrari: una vittoria di squadra

La chiave del successo è stata la perfetta gestione delle gomme e la strategia di pit stop. Ferrari ha scelto il momento giusto per chiamare i propri piloti ai box, minimizzando la perdita di tempo e mantenendo entrambi nelle prime due posizioni. Nonostante un tentativo di rimonta di Verstappen, Ferrari è riuscita a mantenere il controllo della gara, con Leclerc che ha difeso il vantaggio senza mai correre rischi.

Scintille tra Verstappen e Norris

Mentre Ferrari gestiva la gara con maestria, dietro si è consumata una delle battaglie più spettacolari del GP, quella tra Max Verstappen e Lando Norris. Verstappen, partito secondo, ha dovuto lottare per difendere la sua posizione dal giovane britannico della McLaren. I due hanno dato spettacolo con sorpassi e controsorpassi, ma alla fine è stato l’olandese a prevalere, guadagnando il terzo posto e punti preziosi per il campionato piloti.

Carlos Sainz Ferrari festeggiamenti
Carlos Sainz festeggia con i ferraristi. Foto Ansa/Epa John Mabanglo

Ferrari e il mondiale costruttori

Con questa straordinaria doppietta, Ferrari riaccende le speranze nel campionato costruttori. La stagione è stata altalenante per il Cavallino, che ha di recente nominato il nuovo direttore tecnico dell’area telaio. Ma il risultato di Austin dimostra che la scuderia è ancora in grado di competere ai massimi livelli. Leclerc, con questa vittoria, riduce il distacco dai primi in classifica e rilancia la sua candidatura nella lotta per il titolo piloti.

Le carte in gioco per il Messico

Il prossimo appuntamento sarà il Gran Premio del Messico, dove Ferrari cercherà di consolidare i risultati ottenuti ad Austin. Il team principal Frédéric Vasseur ha commentato con entusiasmo la prestazione dei suoi piloti: “È stata una domenica perfetta, la macchina ha funzionato alla grande. Ora dobbiamo mantenere questa forma e puntare a nuovi successi nelle prossime gare“.

Con il GP di Austin, la stagione 2024 si avvicina al gran finale, e Ferrari sembra più che mai intenzionata a lottare fino all’ultimo per tornare sul gradino più alto del podio del mondiale. Leclerc e Sainz hanno dimostrato che, con una macchina competitiva e una strategia vincente, tutto è ancora possibile.

Domenico Coviello

Attualità, Politica ed Esteri

Professionista dal 2002 è Laureato in Scienze Politiche alla “Cesare Alfieri” di Firenze. Come giornalista è “nato” a fine anni ’90 nella redazione web de La Nazione, Il Giorno e Il Resto del Carlino, guidata da Marco Pratellesi. A Milano ha lavorato due anni all’incubatore del Grupp Cir - De Benedetti all’epoca della new economy. Poi per dieci anni di nuovo a Firenze a City, la free press cartacea del Gruppo Rizzoli. Un passaggio alla Gazzetta dello Sport a Roma, e al desk del Corriere Fiorentino, il dorso toscano del Corriere della Sera, poi di nuovo sul sito di web news FirenzePost. Ha collaborato a Vanity Fair. Infine la scelta di rimettersi a studiare e aggiornarsi grazie al Master in Digital Journalism del Clas, il Centro Alti Studi della Pontificia Università Lateranense di Roma. Ha scritto La Storia di Asti e la Storia di Pisa per Typimedia Editore.

Pulsante per tornare all'inizio