L’umidità è un problema che nelle case è quasi sempre presente soprattutto in quei bagni dove non ci sono finestre. Ci sono però alcune piante che aiutano a ridurre drasticamente l’indice di umidità in questa stanza della casa, che oltre a essere belle e quindi ornamentali, aiuteranno a debellare l’umidità.

Non tutti sono esperti di piante, motivo per cui c’è chi non sa che alcune tipologie sono proprio indicate per essere messe nei bagni, qui contribuiranno all’arredamento e al contempo combatteranno l’umidità.

Quali sono le piante che combattono l’umidità in bagno

Assodato che anche in bagno l’occhio fa la sua parte e dunque avere un ambiente ben curato con un’atmosfera di pace e tranquillità – che la presenza di piante generalmente aiuta a creare – è importante combattere il problema dell’umidità in questa stanza. Quattro tipologie di piante sono delle vere e proprio alleate in questa battaglia.

Quali sono le piante per combattere l’umidità in bagno – Velvetmag.it

La prima pianta per combattere l’umidità e l’edera inglese, facilissima da curare, che in bagno trova il suo terreno favorevole. Questa specie, infatti, per crescere e stare bene ha bisogno di ambienti caldi e umidi e cosa c’è di meglio di un bagno? Ha delle foglie particolari ed eleganti, quindi caratterizzerà l’arredamento e allo stesso tempo assorbe alti livelli di umidità, aiutando a non far comparire la fastidiosa muffa.

La seconda è la felce di Boston, che oltre a essere ornamentale, ha la capacità di assorbire elevati livelli di umidità. Con le sue foglie verde brillante è davvero un tocco in più per rendere il bagno oltre che asciutto anche bellissimo. In questo modo si avrà una stanza più confortevole, in cui rilassarsi per un bagno caldo o una doccia. E’ una pianta che non richiede grandissime cure, l’importante è non esporla mai alla luce del sole diretta, deve essere lontana anche dalle bocchette del riscaldamento e va innaffiata poco, ma sempre tenendo d’occhio il terreno.

Poi c’è la pianta serpente, anche questa perfetta per assorbire l’umidità nell’aria e dunque ideale da posizionare in quei bagni che non sono dotati di finestre, dove il livello di umidità potrebbe creare macchie o altri problemi. Si tratta di una tipologia molto bella, con delle foglie davvero particolari, verdi con striature bianche e contorni gialli. Una vera chicca da posizionare dove c’è spazio in bagno.

Infine ci sono i gigli della pace che oltre alle foglie di un verde brillante ha anche i bellissimi fiori bianchi che tutti noi conosciamo. Ebbene questa è anche una pianta che combatte l’umidità, al contempo ne ha davvero bisogno per prosperare, in sua assenza infatti si suggerisce di nebulizzare le foglie. Se viene posizionata in questa stanza della casa, non avrà bisogno di quest’operazione, perché si nutrirà dell’umidità propria del bagno.