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Il canepardo: realtà o semplice ‘trovata’ mediatica?

Si tratta di un cane che mostra caratteristiche fisiche simili a quelle di un leopardo

Recentemente, il canepardo è diventato virale sui social media, scatenando curiosità e polemiche. Si tratta di un animale che combina caratteristiche di un cane e di un leopardo, creando un ibrido che ha attirato l’attenzione di molti utenti, soprattutto su TikTok, dove un video di un canepardo che passeggia lungo l’Adda ha raccolto milioni di visualizzazioni. Ma cosa c’è dietro questo fenomeno e quanto è reale? È soltanto un cane con la pelle tinta ad arte per sembrare un po’ leopardo?

La storia del canepardo

La figura del canepardo ha iniziato a guadagnare popolarità grazie a Luca Scazzi, proprietario di un esemplare che è diventato una star sui social. Il suo animale, che mostra caratteristiche fisiche simili a quelle di un leopardo, ha scatenato reazioni contrastanti tra il pubblico. Molti si sono chiesti se questo ibrido sia frutto di selezioni genetiche o di una semplice tinta artificiale per creare un effetto visivo.

Canepardo in Italia
Foto Canepardo, foto Screenshot – VelvetMag

Nonostante la curiosità e l’ammirazione di alcuni, gli animalisti hanno sollevato importanti preoccupazioni etiche e biologiche. Diverse organizzazioni di tutela degli animali hanno denunciato il proprietario, accusandolo di esporre il canepardo a condizioni malsane e potenzialmente pericolose per la sua salute.

Realtà o finzione?

Uno degli articoli più autorevoli sull’argomento, pubblicato da Wamiz, esplora la questione della veridicità del canepardo. L’animale in questione potrebbe non essere un vero ibrido tra cane e leopardo, ma piuttosto un cane con un mantello maculato che ricorda quello del leopardo. La spiegazione più plausibile è che il cane sia stato dipinto per ottenere un effetto simile a quello di un felino selvatico.

Tuttavia, la questione non si limita all’apparenza. Molti si chiedono se questa pratica possa essere dannosa per l’animale. Alcuni esperti veterinari avvertono che l’utilizzo di coloranti o altre sostanze chimiche potrebbe causare problemi di salute all’animale, specialmente sulla pelle o sul mantello.

Polemiche e denunce

Le denunce contro Luca Scazzi hanno alimentato le polemiche. Secondo le fonti di Fanpage.it, le accuse includono il maltrattamento dell’animale e il potenziale rischio di esposizione a malattie. Gli animalisti ritengono che creare un ibrido del genere, anche solo a scopo estetico o mediatico, rappresenti un pericolo per il benessere del cane.

Il canepardo di Luca Scazzi
Foto X @simonettatoma10

Alcune persone, tuttavia, difendono il proprietario, sostenendo che non vi sia nulla di male nell’utilizzo di tinte naturali non dannose per l’animale e che il canepardo non rappresenti un pericolo né per la salute pubblica né per il cane stesso. Questa divisione ha dato vita a un acceso dibattito online, con opinioni contrastanti sul concetto di canepardismo, un fenomeno che vede la creazione di ibridi per pura estetica o per fini di intrattenimento.

Il canepardo, fenomeno virale

Oltre al dibattito etico, il canepardo ha ormai consolidato la sua fama di fenomeno virale. Il video girato da Scazzi e pubblicato su TikTok ha superato milioni di visualizzazioni, e il suo canepardo è diventato un vero e proprio simbolo di questa tendenza. Numerosi utenti hanno condiviso e commentato il video, con reazioni che variano dalla meraviglia alla critica.

Il canepardo è senza dubbio un fenomeno interessante che mescola curiosità, estetica e polemica. Sebbene non vi sia ancora una risposta definitiva sulla sua autenticità come ibrido, il dibattito su come trattiamo gli animali per fini estetici o mediatici è più attuale che mai. In un’epoca in cui i fenomeni virali dominano la scena pubblica, il caso del canepardo ci ricorda che dietro ogni video virale potrebbe esserci una questione etica più profonda da considerare.

Domenico Coviello

Attualità, Politica ed Esteri

Professionista dal 2002 è Laureato in Scienze Politiche alla “Cesare Alfieri” di Firenze. Come giornalista è “nato” a fine anni ’90 nella redazione web de La Nazione, Il Giorno e Il Resto del Carlino, guidata da Marco Pratellesi. A Milano ha lavorato due anni all’incubatore del Grupp Cir - De Benedetti all’epoca della new economy. Poi per dieci anni di nuovo a Firenze a City, la free press cartacea del Gruppo Rizzoli. Un passaggio alla Gazzetta dello Sport a Roma, e al desk del Corriere Fiorentino, il dorso toscano del Corriere della Sera, poi di nuovo sul sito di web news FirenzePost. Ha collaborato a Vanity Fair. Infine la scelta di rimettersi a studiare e aggiornarsi grazie al Master in Digital Journalism del Clas, il Centro Alti Studi della Pontificia Università Lateranense di Roma. Ha scritto La Storia di Asti e la Storia di Pisa per Typimedia Editore.

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