News

Bonifici bancari, cambia tutto per gli italiani: quando scatta la novità

In Italia è stata introdotta una novità che riguarda i bonifici bancari, e che potrebbe rivoluzionare tutto il sistema economico.

Nel Bel Paese è arrivata una notizia inaspettata sul fronte finanziario e bancario, dato che è stato messo in atto il Regolamento (UE) 2024/886 pubblicato il 19 marzo 2024 nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea. Quest’ultimo rappresenta infatti un passo importantissimo per l’efficenza dei pagamenti istantanei in euro e, entrato in vigore lo scorso 8 aprile, modifiche le normative sui trasferimenti di denaro e introduce dei particolari requisiti per i bonifici istantanei.

La novità ha già coinvolto milioni di persone, che non vedono di certo l’ora che tutto possa cambiare in meglio.

Cambia tutto sui bonifici bancari: la novità

Lo scopo principale di questo nuovo Regolamento è appunto quello di dare la possibilità a tutti i cittadini e le imprese dell’Unione Europeo e dello Spazio Economico Europeo di usufruire dei bonifici istantanei. In questo modo, potranno trasferire i fondi in tempo reale, 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. C’è da dire però che le transazioni dovranno essere completate entro dieci secondi dall’ordine, in modo che i fondi siano subito disponibili per il beneficiario.

bonifici bancari cambia tutto
Cambia tutto per i bonifici bancari (foto canva) velvetmag.it

Secondo quanto detto dalla legge, i bonifici istantanei dovranno inoltre costare esattamente come quelli ordinari e, per evitare che vengano aumentati i prezzi da parte degli istituti di credito, la commissione europea ha effettuato dei controlli retroattivi sui costi. Il Regolamento obbliga così tutti i prestatori di servizi di pagamento (PSP) di inserire anche il servizio di bonifici istantanei. Ciò vuol dire che le banche e gli istituti di pagamento saranno tenuti ad aggiornare le proprie infrastrutture in modo da supportare questa nuova funzione.

Gli istituti europei dovranno quindi conformarsi a questa nuova legge entro il 9 gennaio 2025 per la ricezione dei bonifici istantanei, ed entro il 9 ottobre 2025 per l’invio. Per quanto riguarda invece i Psp (Payment Service Provider) fuori dalla zona euro, le scadenze sono fissate rispettivamente al 9 gennaio 2027 e al 9 luglio 2027. Intanto, gli istituti sono costretti ad aumentare le misure antifrode robuste, inclusa la verità dell’identità del beneficiario prima che lui autorizzi il pagamento.

Questo processo è famoso come iban-check, ed è importantissimo perché previene errori e frodi. I consumatori avranno inoltre l’opportunità di scegliere i limiti massimi sui trasferimenti istantanei e di ridurre il rischio di perdite economiche se si presentano furti sulle credenziali online. Si pensa quindi che, con questo nuovo regolamento, possa diminuire l’utilizzo di strumenti tradizionali come gli assegni e i bonifici standard.

Pulsante per tornare all'inizio