I parchi nazionali d’Europa sono aree naturali protette, dichiarate tali da ogni Paese, che vengono tutelate attraverso norme specifiche per preservarne la fauna selvatica e l’ambiente naturale.
In Europa ci sono più di cinquecento parchi nazionali, di cui una dozzina sono protetti dall’UNESCO e considerati Patrimonio dell’Umanità. Sono luoghi in cui si possono trovare cime granitiche, sterminate foreste di faggi, sorgenti sotterranee, cascate spettacolari, animali selvatici allo stato brado e un silenzio e una pace inusuale.
Parchi nazionali d’Europa: i più belli da scoprire
Gli utenti del potente motore di ricerca di voli e hotel Jetcost hanno valutato i migliori parchi nazionali d’Europa e dalle risposte è emerso che tre di questi sono qui in Italia: il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano ed Alburni in Campania e il Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi, in Veneto. Ecco i quindici parchi nazionali più attraenti scelti tra quelli di tutta Europa.
Parco nazionale di Plitvice
Conosciuto come il Paradiso acquatico della Croazia, patrimonio dell’Unesco, è costituito da un gruppo di sedici laghi profondi, ognuno dei quali cambia colore a seconda dell’ora del giorno collegati tra loro da bellissime cascate e incantevoli ruscelli. Scorrendo tra rocce dolomitiche e calcaree, le acque di questo parco hanno creato nel corso dei millenni delle dighe naturali.
Parco Nazionale delle Isole Atlantiche
Condiviso dalle province galiziane di A Coruña e Pontevedra, nell’angolo Nord-occidentale della Spagna, il Parco Nazionale delle Isole Atlantiche della Galizia è situato nel cuore delle Rías Baixas. In questo luogo particolare, in cui si incontrano acqua dolce e acqua salata, si crea un ecosistema unico, ricco di vita marina e terrestre. Se da una parte, infatti, spiccano i sistemi di dune, le scogliere e i boschetti di ginestre ed eriche, dall’altra, nell’ambiente marino, con fondali rocciosi, è possibile ammirare colonie di alghe brune che ospitano una grande varietà di esseri viventi.
Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molis, tra i parchi nazionali più belli d’Europa
È incredibile pensare che a sole due ore d’auto da Roma si possano trovare l’orso bruno marsicano, la lince selvatica, il lupo appenninico e l’aquila reale che vivono tra cime granitiche e boschi di faggio, in valli e prati pieni di nontiscordardime. Il Parco Nazionale d’Abruzzo è il più antico d’Italia e si estende per 50.000 ettari nel cuore degli Appennini. Le antiche faggete, con alberi di oltre cinquecento anni, sono Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO.
Parco nazionale di Doñana
Situato a Huelva, in Andalusia, il Parco di Doñana occupa la riva destra dell’estuario del fiume Guadalquivir. È degno di nota per la grande varietà dei suoi biotopi: lagune, paludi, macchia mediterranea e dune mobili e fisse.
Parco nazionale della Valle di Lauterbrunnen
La Valle di Lauterbrunnen, nella regione di Berna, tra Interlaken e il massiccio della Jungfrau, è di una bellezza spettacolare. Lauterbrunnen riunisce quasi tutto ciò che rende speciale la Svizzera. Qui si può ammirare lo spettacoli naturale fornito dalle Alpi, passeggiare attraverso villaggi da cartolina, ammirando da vicino la Jungfrau, Patrimonio Mondiale dell’UNESCO.
Il Parco nazionale della Foresta Nera è tra i più suggestivi parchi nazionali d’Europa
Nascosto nel Sud-Ovest della Germania, il Parco Nazionale della Foresta Nera sembra uscito da una fiaba dei Fratelli Grimm. Il suo paesaggio naturale è unico, ricco di valli, antiche rocche, brughiere punteggiate di erica, laghi cristallini, fattorie e scure foreste di abeti rossi.
Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano ed Alburni – Campania
La regione del Cilento ospita un paesaggio culturale di eccezionale qualità. È una Riserva della Biosfera dal 1997 e nel 2010 è stato il primo parco nazionale italiano a diventare un Geoparco. Si tratta del secondo parco protetto più grande d’Italia, con le due aree marine protette di “Santa Maria di Castellabate” e della “Costa degli Infreschi e della Masseta”, fino ai piedi dell’Appennino campano e lucano.
Parco nazionale del Teide
Nel cuore dell’isola di Tenerife si trova uno dei parchi nazionali più visitati d’Europa. Qui la vera star è il vulcano Teide, il “tetto” della Spagna, con i suoi 3.718 metri di altitudine. Questa struttura vulcanica si erge a 7.500 metri dal fondo dell’oceano e si stima che sia la terza più alta del mondo. La neve quasi perenne sulla vetta e le colate di lava che si riversano sulle sue pendici formano una combinazione unica e irripetibile.
Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi
Il Parco è situato al margine meridionale delle Dolomiti e rappresenta un settore delle Alpi Sud-orientali di notevole e riconosciuto interesse ambientale, con una grande varietà di ambienti: dalle zone più riparate di fondovalle alle alte pareti rocciose, dai boschi di latifoglie alle foreste di conifere, fino alla macchia d’alta quota, tra pascoli e ghiaioni. Come l’intera catena dolomitica, il parco è uno dei tesori protetti dall’UNESCO.