L’Accademia di Belle Arti di Roma sfila alla Centrale Montemartini
Un progetto a sostegno della nuova generazione di designers
L’Assessorato alla Moda, Sport, Turismo e Grandi Eventi di Roma Capitale e Accademia di Belle Arti di Roma rinnovano la loro partnership e presentano MY VIEW. Il fashion show celebra i migliori studenti del Corso di Culture e Tecnologie della Moda di ABA Roma.
Il progetto, curato da Sara Chiarugi, Alberto Moretti e Roberta Bianchi è realizzato in collaborazione con Roma Capitale e ha visto i più talentuosi studenti presentare ciascuno la propria collezione all’interno della Centrale Montemartini. La location è uno straordinario esempio di archeologia industriale. La struttura oggi è adibita a museo espositivo di sculture classiche e reperti archeologici. A calcare la passerella le capsule collection di tredici fashion designer. Gli studenti dell’ultimo anno accademico del Triennio e del Biennio di ABA Roma hanno raccontato il loro punto di vista attraverso la loro personale visione estetica e le tecniche artigianali acquisite nell’ambito della loro formazione artistica.
L’Accademia di Belle Arti di Roma, espressione e contaminazione di arti differenti
Il progetto si distingue per la sua forte componente formativa, volta a liberare il processo creativo degli studenti coinvolti. Studiare presso ABA Roma, significa godere di una piena libertà espressiva e vivere un’esperienza di profonda contaminazione artistica. Oltre ai corsi di moda, infatti, possono immergersi liberamente nelle discipline artistiche tradizionali tipiche di un’accademia di belle arti. Il vero punto di forza di questo percorso è proprio la contaminazione fra ambiti diversi. Un approccio trasversale che consente agli studenti di esplorare, oltre alla moda, anche pittura, scultura e scenografia. Questa mescolanza crea una vera e propria fusione culturale, che si riflette inevitabilmente nelle collezioni presentate in passerella.
I corsi dell’Accademia
Gli studenti partecipano a corsi di Fashion Design, Costume Design, Storia della Moda, Tecniche Sartoriali, Design dell’Accessorio, Design del Tessuto, Cultura Tessile, Anatomia Artistica, Fotografia, Grafica, Cultura dei Materiali di Moda, Ambientazione Moda, Disegno per la Moda e Illustrazione. I giovani designer raccontano la loro personale e identitaria visione della moda.
L’evento è stato promosso da Roma Capitale con il contributo di Alessandro Onorato, Assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda di Roma Capitale, e da Cecilia Casorati, Direttrice dell’Accademia di Belle Arti di Roma. Il progetto “MY VIEW” si inserisce nell’ambito di un’iniziativa di formazione che ha visto il coinvolgimento dei più talentuosi studenti provenienti dalle scuole di secondo grado di Roma. Insieme agli studenti di ABA Roma hanno sfilato alcuni studenti del liceo artistico Enzo Rossi, dell’IISS Leon Battista Alberti e dell’ISS Pertini Falcone. Insieme hanno presentato ciascuno una propria creazione per dare voce alla creatività dei fashion designer del domani.
La storia dell’Accademia di Belle Arti di Roma
Tra le più antiche accademie d’Italia, nata da un’evoluzione dell’Accademia di San Luca, fondata a fine XVI secolo, ABA Roma è stata presa a modello per le analoghe istituzioni che sarebbero sorte numerose nel nostro Paese e in tutta Europa. Oggi è una delle più importanti istituzioni pubbliche italiane e una delle sedi primarie di alta formazione, di specializzazione e di ricerca in ambito artistico e gode di piena autonomia didattica e amministrativa. Rientra quindi nel comparto universitario dell’Alta formazione artistica e musicale (AFAM). Può rilasciare diplomi accademici di primo livello (laurea) e di secondo livello (laurea magistrale). Tra i suoi allievi e docenti vi sono stati artisti del calibro di Sartorio, Cambellotti, Ferrazzi, Mafai, Ziveri, Fazzini, Scialoja, Gentilini, Kounellis, Pascali, Tirelli, Nunzio, Ceccobelli, Pizzi Cannella, Dessì, Canevar.