Il tonno all’olio è stato per lungo tempo demonizzato. Si pensa infatti che quello naturale sia di gran lunga migliore.
Ma davvero il tonno in scatola al naturale è preferibile rispetto a quello all’olio? La risposta dell’esperto non lascia spazio ai dubbi. Quante volte è stato detto con assoluta certezza dai salutisti o sedicenti tali, che il tonno in scatola al naturale possegga più nutrienti di quello all’olio?
Tutti almeno una volta si saranno ritrovati ad affrontare persone che, con assoluta e matematica certezza, hanno portato avanti delle vere e proprie “crociate” sul cibo, alimentando talvolta stereotipi e, facendo di fatto disinformazione. Esistono infatti dicerie prive di fondamento scientifico, ma finalmente dopo lunghi anni la verità è stata divulgata dall’esperto.
Tonno in scatola naturale, davvero è la scelta più salutare rispetto a quello all’olio?
Giorgio Calabrese per La Repubblica, in meno di un minuto ha demolito tutte le fake news sul cibo, facendo chiarezza. Il medico ha spiegato che è vero che il tonno al naturale ha un minor apporto calorico, ma c’è un qualcosa di molto importante che deve essere chiarito. Difatti, l’olio al naturale è meno calorico, ma presenta anche minor quantità di Omega 3.
“Gli Omega 3 risentono molto delle vitamine liposolubili che si trovano fondamentalmente nei grassi, come l’olio extravergine di oliva”, ha spiegato l’esperto. Dunque, il tonno all’olio extravergine, sebbene sia più calorico è molto più nutriente, fa bene al corpo ed è un toccasana per il palato.
Il medico ha concluso fornendo un consiglio importantissimo, ha infatti detto di prestare attenzione all’eventuale presenza di: “mercurio e istamina. Tutto ciò che è nel nostro Mar Mediterraneo è a bassissimo dosaggio di mercurio, quindi è mangiabile”, ma occorre prestare attenzione anche alla conservazione dei prodotti.
Dunque, il tonno all’olio extravergine d’oliva contribuisce all’assunzione di Omega 3, importantissimi elementi che aiutano a preservare il benessere del cuore, riducono infatti la pressione sanguigna, migliorano la funzione cardiovascolare e previene l’insorgenza di molte malattie.
Gli Omega 3 inoltre sono dei validi alleati contro l’invecchiamento cerebrale. Proteggono infatti il sistema nervoso centrale e, sono altresì indispensabili per lo sviluppo cerebrale dei più piccoli. Date le loro proprietà antinfiammatorie, gli Omega 3 possono alleviare i sintomi di patologie come l’artrite reumatoide. Inoltre proteggono le articolazioni e favoriscono la produzione di collagene.
Gli Omega 3 sono importantissimi anche per la vista, proteggono infatti gli occhi. EPA e DHA sono componenti strutturali della retina e svolgono un’azione indispensabile nel contrastare la degenerazione maculare e la secchezza degli occhi. Dunque, trovandosi gli Omega 3 nel tonno all’olio d’oliva è chiaro che il consumo di tale pesce è altamente consigliato, l’importante è non eccedere con le quantità.