Plexiglass della doccia sempre opaco? Io uso questo trucco e ora è più lucido che mai
Il plexiglass della doccia era sempre opaco fino a che non ho scoperto questo trucco fenomenale: adesso è sempre lucidissimo.
Il plexiglass ha rappresentato una bella rivoluzione in casa, soprattutto grazie alla sua praticità rispetto al vetro. A differenza di quest’ultimo, infatti, che in caso di rottura può rappresentare un serio pericolo per la salute, il plexiglass è infrangibile, più leggero e meno soggetto a incidenti domestici.
Insomma, stiamo parlando di una soluzione ideale per chi cerca sicurezza e leggerezza nei mobili, nelle finestre o nei divisori. Tuttavia, sebbene offra tutti questi vantaggi, pulirlo e mantenerlo lucido non è sempre semplice come si possa immaginare, se non si utilizzano i metodi giusti infatti, si corre il rischio che diventi opaco doccia dopo doccia.
Fortunatamente però, esistono alcuni trucchi ingegnosi per pulire e lucidare il plexiglass, restituendogli la sua brillantezza originaria senza rischiare di danneggiarlo. Ma vediamoli insieme tutti.
Come pulire e lucidare il plexiglass: i prodotti assolutamente vietati
Prima di usarlo per asciugarti i capelli, lo sapevi che il phon è perfetto per eliminare polvere e detriti? Tutto quello che devi fare è impostarlo ad aria fredda: in questo modo soffierai via tutte le particelle di polvere senza rischiare di graffiare la superficie. Ma non solo. È estremamente efficace anche posizionarlo a 45 gradi, mantenendolo a qualche centimetro di distanza dal plexiglass.
Per questo primo passaggio invece, è meglio evitare l’uso di panni in microfibra perché potrebbero graffiare la superficie se ci sono ancora particelle di polvere. Dopo aver eliminato tutto lo sporco superficiale, adesso puoi preparare una soluzione semplice, ma efficace, composta da acqua e sapone per i piatti.
Mescola un cucchiaino di sapone in un litro d’acqua e versa la miscela delicatamente sulla superficie. Se non ti va, per comodità sappi che puoi spruzzarla usando anche un flacone spray; in entrambi i casi potrai pulire in profondità senza danneggiare in alcun modo il plexiglass
Tra i prodotti da evitare invece, quelli contenenti alcol o ammoniaca sono off limits, ma anche solventi come acetone, liquidi per la pulizia a secco e detergenti abrasivi sono altrettanto nocivi perché possono danneggiare anche seriamente il plexiglass. In commercio esistono comunque prodotti specifici, come paste lucidanti, che garantiscono risultati sicuri e impeccabili preservandone la lucentezza.
Solo a questo punto per una pulizia più che impeccabile potrai usare un panno in microfibra, flanella o garza così da lucidare al meglio il plexiglass bagnato. Insomma, ti basta seguire questi semplice accorgimenti e il tuo plexiglass tornerà a splendere come nuovo.