Metti subito un calzino nei mobili della cucina, tutti lo stanno facendo: è una soluzione antica ma geniale
Col trucco del calzino risolvi un problema davvero fastidiosissimo in casa: questa soluzione è portentosa come poche.
Anche se al Nord comincia a fare freddo, al Sud per il momento le temperature stagionali sopra la media continuano a rendere l’autunno più un’imperitura estate e per quanto possa fare piacere agli irriducibili della bella stagione, il caldo significa solo una cosa: la presenza di piccole farfalline, simili a falene, nella dispensa o nei mobili della cucina.
Questi insetti in estate si attaccano a tutto quello che trovano, ma vanno “ghiotti” per cibo come pane, pasta, biscotti, cereali, farina e frutta secca. Insomma, non proprio il massimo, anche perché tutto ciò che contaminano di certo non si può mangiare, il che amplifica lo spreco alimentare recando danno non solo all’ambiente, ma anche al portafoglio.
Niente però che non si possa risolvere con un trucco facilissimo e ultimamente diventato più che virale sui social: in questo modo ci si può liberare delle farfalline facilmente, senza stress e soprattutto senza usare prodotti chimici poco sostenibili. E poi, aspetto questo che non guasta, è anche un trucco molto economico.
Quel calzino spaiato in lavatrice ora ti potrà essere di grande aiuto: il trucco della nonna che non conoscevi
A tutti sarà capitato almeno una volta nella vita di essersi ritrovati con solo un calzino in mano dopo la lavatrice, perché l’altro è misteriosamente scomparso. Che fare allora col calzino spaiato? Niente di più semplice in realtà: lo puoi riutilizzare per questo trucco davvero geniale.
Quello devi fare è prendere un calzino e un po’ di menta da mettere all’interno del calzino, motivo per cui quest’ultimo deve essere ben legato. Ora che hai realizzato questa sorta di profumatore fai da te, posizionalo all’interno del mobile della cucina o dei mobili. Non tutti infatti sanno che la menta ha proprietà repellenti ideali per allontanare le falene tenendo al contempo così il cibo al sicuro. Oltre al geniale trucco del calzino però, puoi anche provare questi altri rimedi o consigli casalinghi.
Per prima cosa, non conservare per troppo tempo alimenti secchi perché facilita nuove infestazioni. Chiudi poi i pacchi aperti di cibo, oltre poi a gettare via tutto ciò che è stato contaminato, è sempre meglio fare anche un’accurata pulizia dei mobili straordinaria usando un piccolo aspirapolvere, un detergente per le superfici o ancora una spugnetta umida imbevuta con una soluzione di acqua e aceto così che le farfalline non facciano più la loro sgradevole comparsa.