Tenda troppo lunga, non accorciarla: ecco il trucco geniale per risolvere il problema a costo zero. Il risultato sarà incredibile.
Le tende sono tra i complementi di arredo più apprezzati. Solitamente presenti in ogni stanza danno quel quid in più di personale, e contribuiscono a definire lo stile dell’intero appartamento. Oltre all’aspetto estetico le tende danno alle camere un’ampiezza diversa, tanto che in alcuni casi fanno apparire la stanza più grande, luminosa e accogliente.
I modelli di tende presenti sul mercato sono diversi, così come sono diverse i tessuti usati. Se si desidera realizzare un ambiente doc sarebbe opportuno scegliere colori e fantasie che richiamano l’arredo della casa, tenendo ovviamente conto dei vari spazi. Sicuramente le tende delle camere da letto saranno diverse da quelle della cucina e dei bagni, pur richiamando le stesse nuances.
Ci si può avvalere di un tappezziere, ma si possono realizzare le tende anche da soli. In commercio esistono anche dei modelli già tagliati, adatti a diversi tipi di finestre. Se non si vogliono modelli particolari, ma più lineare e comuni mettere la tenda giusta è facilissimo. Tuttavia si può incorrere in degli errori molto comuni come quello di scegliere un bastone non adatto, posizionato magari troppo in basso. Il consiglio è di mettere la tenda in alto e sceglierla lunga fino al pavimento, ma senza toccarlo, questo darà un effetto ampio alla stanza.
Tende troppo lunghe? Non c’è bisogno di ricorrere al sarto
E’ inoltre possibile acquistare tende troppo lunghe. In questo caso non è necessario ricorrere al sarto o dal tappezziere, per evitare ulteriori costi si può accorciare la tenda seguendo un metodo facilissimo. Un trucco semplice che tutti possono fare, anche chi non ha eccessiva manualità con il fai da te.
Se la tenda tocca per terra in modo eccessivo si può raccogliere al centro con un nastro, avendo ben cura di tirare i laterali in modo equilibrato: si prende dai lati e si avvolge, piega dopo piega, verso il centro. Si può anche legare in modo laterale, anche in questo caso la tenda risulterà legata, ma con un designer piacevole da vedere.
Sotto al nastro si può mettere un elastico, per tenere ferma la tenda. Il trucco è geniale e permette di evitare l’uso di ago e filo oltre che di risparmiare molti soldi. Inoltre ogni volta che si desidera si potrà dare alla tenda un mood diverso, che rinnoverà la stanza.