Calcare ostinato, lascia perdere aceto e bicarbonato: questa è la soluzione più veloce da utilizzare in casa
Non dirmi che usi ancora aceto e bicarbonato per togliere il calcare più ostinato: questa soluzione è pazzesca.
Per quanto si possa sperare che non accada mai, col tempo i nostri rubinetti inevitabilmente accumulano calcare, formando quelle incrostazioni antiestetiche che, oltre a rovinarne l’aspetto, possono ostruire il passaggio dell’acqua rendendo necessario in alcuni casi anche l’intervento dell’idraulico. Insomma, non proprio il massimo.
Per evitare la formazione del calcare una pulizia regolare dei rubinetti è essenziale e sono disponibili diverse soluzioni per farlo: dai detergenti specifici agli ingredienti naturali che spesso abbiamo già in cucina, tutto concorre alla buona manutenzione dei rubinetti in casa. E sebbene l’aceto insieme al bicarbonato di sodio sia un rimedio casalingo popolare, esiste un metodo alternativo e davvero infallibile che garantisce risultati impeccabili con meno sforzo.
Come eliminare il calcare dai rubinetti senza l’aceto: ti basta usare una lima
Non tutti sanno che un metodo efficacissimo per dire definitivamente addio al calcare nel filtro del rubinetto prevede l’uso del bicarbonato di sodio e di una lima per le unghie, quella che usi abitualmente per accorciare o dare una nuova forma alle unghie per intenderci.
Per prima cosa però, devi smontare il filtro utilizzando una pinza o una chiave inglese così da estrarlo, adesso prendi la lima e sfrega delicatamente le incrostazioni più ostinate: in questo modo non solo rimuovi il calcare più difficile, ma hai già anche preparato il filtro per il passaggio successivo.
Adesso infatti tutto quello che devi fare è riempire una ciotola con un po’ d’acqua e una manciata di bicarbonato di sodio: immergi il filtro nella soluzione e lascia agire per qualche ora, grazie alle sue proprietà abrasive e disincrostanti, il bicarbonato eliminerà tutti i residui di calcare presenti sul rubinetto senza danneggiare il filtro. Terminata questa operazione, risciacqua accuratamente il filtro.
Solo ora e nel caso in cui desiderassi un effetto ancora più intenso, puoi aggiungere qualche goccia di aceto di vino bianco alla miscela per lasciare il filtro pulito e lucente prima di rimontalo. In alternativa, lo sapevi che anche il detersivo per i piatti e un vecchio spazzolino da denti possono fare miracoli se il calcare non dovesse essere particolarmente ostinato?
Ti basta preparare una soluzione di acqua e detersivo liquido, immergi lo spazzolino e passalo con movimenti decisi sul filtro, sfregando sulle aree interessante: sarà anche più semplice rispetto all’operazione con la lima. Rimonta quindi il filtro e il rubinetto sarà come nuovo.