Lino Banfi, cosa faceva prima di diventare attore: il retroscena (choc) sul suo passato
Lino Banfi ha preso un’altra strada prima di diventare a tutti gli effetti attore. Ecco qual è stato il suo passato.
L’attore pugliese è senz’altro uno dei personaggi più amati del mondo dello spettacolo italiano, proprio perché è riuscito sin da subito a catturare l’attenzione del grande pubblico. Da tutti conosciuto come “il nonno d’Italia“, per la sua interpretazione di nonno Libero nella rinomata fiction Un medico in famiglia, Banfi ha conquistato grandi e piccini, e ha oggi alle spalle una carriera ricca di successi.
Non tutti sanno però che, prima di raggiungere questa grande popolarità, ha fatto ben altro. Questo è tutto ciò che si sa sul suo passato.
Cosa faceva Lino Banfi prima della fama
Originario della Puglia, il giovanissimo Banfi si è trasferito a Milano e lì ha dovuto affrontare diversi problemi economici e molti ostacoli prima di veder realizzati i propri sogni. La grande opportunità arriva per lui nel 1954, quando entra a far parte del teatro di varietà di Milano e lì interpreta il suo dialetto, creando uno stile unico nel suo genere. In seguito si trasferita a Roma e lì partecipa a diversi programmi televisivi, esordendo nel mondo del cinema con film e commedie sexy all’italiana.
Dal 1998, interpreta invece nonno Libero nella serie tv Rai Un medico in famiglia, che riscuote subito un enorme successo. Prima di tutta questa popolarità, la sua vita aveva però preso un’altra strada, che è stata rivelata proprio da lui nel corso di una lunga intervista rilasciata per l’Avvenire. L’attore ha infatti confessato di essere entrato in seminario quando aveva 8-9 anni e di aver iniziato a studiare teologia e filosofia, rendendo così orgogliosi i suoi genitori.
Un sacerdote, di nome Don Francesco Fuzio, gli ha però consigliato di abbandonare il seminario e di seguire quella che era la sua vera vocazione, cioè intrattenere e far ridere le persone. Banfi ha così ascoltato il suo suggerimento e, con gli anni, ha realizzato il suo sogno avendo sempre affianco a lui don Fuzio, che era intanto diventato la sua guida spirituale.
L’attore ha infatti dichiarato di averlo incontrato dopo molti anni: in quella occasione, il sacerdote ha confermato di aver avuto ragione sulla sua vera vocazione. Banfi è infatti diventato un attore molto acclamato ed è oggi tra i più amati del mondo dello spettacolo. La sua indole ironica e la sua personalità hanno infatti, sin dal primo momento, catturato l’attenzione di tutto il popolo italiano.