Spuntano dagli scarichi e dalle tubature: è allerta in tutta in Italia. E’ necessario un intervento immediato: ecco cosa sta succedendo.
Il freddo tarda ad arrivare e le alte temperature, seppur gradevoli, persistono su tutta la penisola. Certo è che il caldo, amato da moltissime persone, comporta anche una serie di conseguenze negative, tra cui la comparsa di diversi insetti. Le zanzare sono per eccellenza gli animaletti che infestano le case durante l’Estate, eppure oggi nonostante l’autunno inoltrato sono presenti negli appartamenti anche altri tipi di insetti.
In molti hanno notato delle piccole mosche, ma anche farfalline che spuntano dagli scarichi e dalle tubature in modo quotidiano e in alcuni casi hanno invaso anche anche le abitazioni. L’allerta è in tutta Italia, e gli interventi richiesti per eliminare il problema sono stati diversi. Anche per questo è necessaria una soluzione immediata e radicale, in grado di porre fine al disagio.
Ma di che si tratta? A causa delle fonti di umidità farfalline e altri tipi di insetti volanti raggiungono facilmente le case passando per le tubature. Sono animaletti apparentemente innocui, ma fastidiosi che sono attratti dall’acqua. Per questo sono spesso presenti in cucina, ma anche nei bagni. Come fare per eliminarli? Il metodo è semplicissimo e a basso costo, ma va eseguito alla lettera. Solo così potranno essere eliminate anche le larve.
Doccia, lavabo cucina, wc: controlla tutti gli scarichi
Attratti dall’acqua e dall’umidità questi insetti arrivano in casa tramite i tubi di scarico. Per poter fronteggiare al meglio il problema è necessario mettere una tazza di aceto e bicarbonato negli scarichi interessati, attendere un quarto d’ora e poi versare dell’acqua bollita. E’ molto importante che l’acqua non sia solo calda, ma bollita, solo in tal modo si sterilizzerà l’interno delle tubature.
Un procedimento da fare periodicamente che elimina eventuali depositi presenti all’interno dei tubi. Ovviamente il fatto che gli insetti spariscano non sempre è sinonimo di risoluzione del problema, per questo il suggerimento è quello di ripetere l’operazione almeno ogni 15 giorni, a scopo anche solo preventivo.
Infine per ovviare alla presenza di qualsiasi tipo di insetto è importante tenere la casa pulita. Evitare di lasciare in giro avanzi di cibo e disinfettare bene tutti i sanitari. Da ricordare che ogni cosa che ristagna nelle tubature diventa cibo per insetti che trovano in tal modo un’ambiente favorevole alla loro sopravvivenza. Seguire poche semplici regole per liberarsi di tutti quegli animaletti fastidiosi è doveroso.