L’Oipa lancia una raccolta fondi per aiutare gli animali, e le loro famiglie, colpiti dal maltempo che ha avuto conseguenze non trascurabili in diversi Regioni d’Italia.
L’Organizzazione Internazionale Protezione Animali (Oipa) scende in campo, a Bologna, per gli animali e le loro famiglie. Come si apprende da un comunicato stampa ufficiale lanciato sul sito dell’Organizzazione, al via una raccolta straordinaria di fondi e materiali per sostenere chi è in difficoltà a causa del maltempo. La situazione è critica soprattutto per alcune strutture di ricovero per animali e a tal proposito Oipa, indica come poter offrire il proprio personale contributo.
L’impegno di Oipa
A Bologna e provincia in azione gli ‘angeli del fango‘ degli animali. Le guardie zoofile e i volontari dell’Organizzazione Internazionale Protezione Animali hanno salvato, nei giorni scorsi, le vittime a quattro zampe della grave ondata di maltempo. L’alluvione che ha colpito Bologna e le zone limitrofe alla città nelle settimane scorse, ha infatti causato, e sta causando, enormi danni non solo alle persone ma anche agli animali. E mentre si parla ancora di possibili nuove allerte meteo, la situazione resta critica soprattutto in alcune strutture di ricovero per animali. Tra queste, come suggerisce Oipa c’è il canile di Sasso Marconi che ha subito importanti inondazioni fino a causare la morte di uno dei suoi ospiti a quattro zampe.
Alcuni gatti di una colonia di Castenaso, invece, sono ancora dispersi, mentre l’oasi felina di Pianoro è in difficoltà e il canile di Budrio, anche se non colpito direttamente, sta accogliendo gli animali degli sfollati. Il Coordinamento emergenze per l’Emilia Romagna dell’Oipa si sta mobilitando in aiuto degli animali e delle loro famiglie, come accaduto già lo scorso anno durante e dopo i tragici giorni dell’alluvione di maggio 2023, quando hanno soccorso cani, gatti, cavalli, conigli e altri animali in oltre 250 interventi. Per far fronte all’emergenza e sostenere sia gli animali sia le famiglie colpite duramente da questa tragedia, la task force dell’associazione ha dato il via a una raccolta straordinaria di fondi e materiali.
Come offrire il proprio supporto
Già diverse associazioni locali hanno organizzato raccolte di cibo da convogliare all’Oipa di Bologna che, grazie alla disponibilità del Comune di Baricella, avrà in concessione un punto di stoccaggio dove raccogliere gli aiuti. I volontari e le guardie zoofile del Coordinamento Oipa Emilia Romagna ringraziano chi potrà supportare questa grande rete di aiuto e solidarietà che permetterà di portare conforto e sostegno agli animali colpiti dall’alluvione.
Sul sito Oipa, anche una lista di prima necessità. Cibo, sia umido sia secco, per cani e gatti; cibo gastrointestinal per cani e gatti; antiparassitari; farmaci veterinari, fieno e pellet per conigli; mangimi per volatili. In particolare, poi, sono richiesti: antibiotici, antinfiammatori, cortisoni, gastroprotettivi, colliri e gocce per le orecchi. Chi desidera contribuire può contattare Jessica Quercioli, referente per il Coordinamento e delegata dell’Oipa di Bologna e provincia, telefonando o inviando un messaggio WhatsApp al numero 3518525005 o scrivendo all’indirizzo email bologna@oipa.org.