Sanremo Giovani: presentati i cantanti in gara
Carlo Conti si avvicina al ritorno sul palco dell'Ariston
Il Festival di Sanremo si avvicina sempre di più. Quest’anno è stato Carlo Conti a raccogliere il testimone lasciato da Amadeus. Il presentatore, intanto, è pronto a dare ancor prima il via a Sanremo Giovani. Dopo aver concluso le prime audizioni, infatti, sono stati svelati i 24 partecipanti.
Sanremo Giovani tornerà tra solo qualche giorno con cinque serate che andranno in onda fino a dicembre, nelle quali scopriremo chi saranno i cantanti che approderanno direttamente sul palco dell’Ariston. Una grande opportunità per diversi artisti emergenti e altri già conosciuti. Carlo Conti ha deciso insieme al resto della sua giuria chi si merita veramente di vivere questa nuova avventura.
Nonostante le novità introdotte da Amadeus nel corso di questi cinque anni al timone del Festival di Sanremo, Carlo Conti ha voluto fare un passo indietro in alcuni aspetti, ma per altri anche lui ha portato un pizzico di rivoluzione all’interno della kermesse e nei programmi che girano intorno ad essa. Il Festival della Canzone Italiana quest’anno tornerà in onda dall’11 al 15 febbraio riportando in scena la storica distinzione tra big e nuove proposte. Non si hanno ancora i nomi dei co-conduttori che affiancheranno Carlo Conti in questo suo percorso. Tantomeno gli ospiti che arricchiranno le cinque serate previste, anche se si sono fatti nomi molto importanti, come quello di Vasco Rossi.
Ad ogni modo, adesso Carlo Conti si sta concentrando sull’inizio di Sanremo Giovani, il festival della musica che precederà lo spettacolo al teatro Ariston e che decreterà i tre vincitori che si aggiungeranno alla lista dei big che si esibiranno a febbraio. Dopo una lunga fase di audizioni da parte del direttore artistico, accompagnato nella scelta dei cantanti dalla sua fidata giuria, finalmente, è stata presentata la lista completa degli artisti emergenti e non mancano nomi già noti al grande pubblico.
I nomi dei prossimi concorrenti di Sanremo Giovani
Saranno 24 gli artisti che saliranno sul palco di Sanremo Giovani per guadagnarsi un posto tra i big del Festival di Sanremo. Tanti nomi nuovi ed emergenti del panorama musicale italiano, ma anche ex conoscenze dei talent show. Tra questi spiccano i nomi di Alex Wyse e Mew, che porteranno in gara gli inediti rispettivamente Rockstar e Oh my God, entrambi ex partecipanti di Amici di Maria De Filippi. Ma anche Tancredi con Standing Ovation e Lil Jolie in compagnia di Vale LP con Dimmi tu quando sei pronto a fare l’amore. Dal palco di X Factor, invece, è pronta ad approdare Angelica Bove con La nostra malinconia. Con il suo timbro e le sue capacità vocali aveva già conquistato tutti nel talent show targato Sky.
La lista è arricchita in ogni modo da artisti che già hanno cercato di imporsi nella nuova scena musicale, come Angie che porterà l’inedito Scorpione, Ciao sono vale con Una nuvola mi copre oppure Arianna Rozzo con J’adore. Tra gli altri nomi spiccano quelli di Bosnia con Vengo dal sud, Cosmonauti borghesi con Aurora Tropicale. E ancora, Dea Culpa con Nuda, Giin con Tornare al mare, Grelmos con Flashback.
Tra gli altri artisti in gara compaiono anche Synergy con Fiamma, Mazzariello con Amarsi per lavoro, Moska Drunkard con Trincacria. Carlo Conti ha annesso alla lista anche Nicol con Come Mare, Sidy con Tutte le volte, Settembre con Vertebre e Selmi con Forse per sempre. Chiudono la lista dei 24 artisti che si giocheranno il tutto per tutto per un posto tra i big di Sanremo Orion con Diamanti nel fango, Questo e quello con Bella balla, Rea con Cielo Aperto e Sea John con Se fossi felice. Alla commissione musicale, e quindi presenti anche nelle prossime puntate in onda su Rai2 dal 12 novembre, vicino a Carlo Conti anche Ema Stokholma, Carolina Rey, Manola Moslehi, Enrico Cremonesi e Daniele Battaglia.