NewsPrimo piano

Previsioni meteo per il weekend del 19 e 20 ottobre 2024

Mentre al Centro e al Nord il clima sarà più mite, al Sud arriveranno temporali e vento forte a raffiche

Le previsioni meteo per il weekend del 19-20 ottobre 2024 annunciano un quadro piuttosto movimentato per alcune aree d’Italia. In particolare, il Sud sarà colpito da un ciclone mediterraneo che porterà piogge intense e venti forti, mentre il Nord e parte del Centro godranno di condizioni più miti e soleggiate. Vediamo nel dettaglio le condizioni previste per il fine settimana.

Meteo del 19 ottobre

Sabato 19 ottobre sarà una giornata critica per le regioni meridionali, in particolare per Calabria, Sicilia e Puglia, dove un ciclone mediterraneo porterà piogge abbondanti, temporali e raffiche di vento che potrebbero superare i 60 chilometri orari. In queste aree, si raccomanda massima attenzione per possibili allagamenti e disagi nei trasporti, specialmente nelle zone costiere.

Meteo previsioni Italia
Foto X @3BMeteo

Nel resto del Paese, invece, la situazione sarà più tranquilla. Al Nord, le regioni come Piemonte, Lombardia e Veneto godranno di una giornata prevalentemente soleggiata, con temperature che si manterranno tra i 16 e i 20 gradi. Anche la Toscana e il Lazio vedranno condizioni stabili, con cieli parzialmente nuvolosi e assenza di precipitazioni.

Domenica 20 ottobre

La situazione al Sud non migliorerà domenica 20 ottobre. Il ciclone continuerà a interessare le regioni meridionali, in particolare Calabria e Sicilia, dove le piogge continueranno a essere abbondanti. Saranno possibili mareggiate lungo le coste, soprattutto nel basso Tirreno e nello Ionio. Le autorità locali potrebbero emettere ulteriori avvisi di allerta meteo, invitando la popolazione a evitare spostamenti non necessari nelle zone più colpite.

Al Centro e al Nord, la situazione rimarrà invece stabile. Anche la Sardegna vedrà condizioni atmosferiche migliori rispetto al Sud, con cieli poco nuvolosi e temperature miti, attorno ai 18-22 gradi. Sul versante adriatico, nelle Marche e in Abruzzo, ci sarà un leggero aumento della nuvolosità, ma senza fenomeni di rilievo.

Pioggia e temporali al Sud, le previsioni meteo
Foto X @rep_roma

Le temperature massime si manterranno stabili su gran parte del Paese, con valori compresi tra i 15 e i 20 gradi al Nord e tra i 17 e i 23 gradi al Centro e Sud. Le minime saranno più fresche al Nord, dove in alcune località si scenderà sotto i 10 gradi, mentre al Sud e nelle isole le temperature minime si attesteranno tra i 12 e i 16 gradi.

Meteo, consigli per il weekend

Chi ha intenzione di trascorrere il fine settimana all’aperto dovrà fare attenzione in particolar modo al Sud Italia, dove la forte ondata di maltempo potrebbe creare disagi. È consigliabile tenersi aggiornati sulle allerte meteo locali e rinviare viaggi e attività all’aperto nelle aree più colpite. Al Nord e nelle regioni centrali, invece, il weekend si presterà meglio per passeggiate e attività all’aperto, anche se sarà opportuno vestirsi a strati per affrontare le temperature più fresche del mattino e della sera.

In conclusione, il weekend del 19-20 ottobre 2024 sarà caratterizzato da un forte contrasto tra Nord e Sud. Il Sud dovrà fare i conti con una perturbazione intensa, mentre il Nord vivrà giornate più tranquille e miti. Di certo stiamo assistendo a un autunno tutt’altro che siccitoso sebbene non si ancora entrato nel vivo dal punto di vista delle temperature. Perturbazioni meteo però non mancano e, come detto, occorre fare attenzione agli sbalzi che possono verificarsi fra le massime e le minime.

Domenico Coviello

Attualità, Politica ed Esteri

Professionista dal 2002 è Laureato in Scienze Politiche alla “Cesare Alfieri” di Firenze. Come giornalista è “nato” a fine anni ’90 nella redazione web de La Nazione, Il Giorno e Il Resto del Carlino, guidata da Marco Pratellesi. A Milano ha lavorato due anni all’incubatore del Grupp Cir - De Benedetti all’epoca della new economy. Poi per dieci anni di nuovo a Firenze a City, la free press cartacea del Gruppo Rizzoli. Un passaggio alla Gazzetta dello Sport a Roma, e al desk del Corriere Fiorentino, il dorso toscano del Corriere della Sera, poi di nuovo sul sito di web news FirenzePost. Ha collaborato a Vanity Fair. Infine la scelta di rimettersi a studiare e aggiornarsi grazie al Master in Digital Journalism del Clas, il Centro Alti Studi della Pontificia Università Lateranense di Roma. Ha scritto La Storia di Asti e la Storia di Pisa per Typimedia Editore.

Pulsante per tornare all'inizio