News

Tappeti, con il metodo del sale grosso saranno igienizzati al 100% ma devi usarlo così

Belli da vedere ma purtroppo diventano un ricettacolo di sporcizia e polvere, come pulirli quindi? Il metodo infallibile per riuscirci

I tappeti sono un elemento decorativo molto utilizzato nelle case, che siano sintetici, pregiati, a pelo lungo o corto, è difficile non trovarne uno in un appartamento. Così come sono belli e aiutano a rendere un ambiente caldo e accogliente, allo stesso tempo si sporcano molto facilmente.

La superficie si macchia e si rovina anche perché di norma vengono calpestati e in più attirano moltissima polvere. Proprio per questo è fondamentale sapere come vanno puliti i tappeti, per averli sempre igienizzati ed evitare che sporchino la casa.

Come pulire i tappeti, il metodo che non tutti conoscono

Per i venditori il miglior modo per lavare un tappeto è a secco, ma è bene sapere che non è l’unico metodo, anche perché per farlo bisogna rivolgersi a una lavanderia. Esiste, invece, una soluzione fai da te che farà sembrare il tappeto nuovo.

rimedio infallibile per pulire tappeti
Il rimedio infallibile per pulire i tappeti – Velvetmag.it

La prima cosa da fare, ma questa è una prassi che andrebbe seguita praticamente ogni giorno, è passare una aspirapolvere sopra, così da rimuovere la polvere e farlo anche al rovescio, per ottenere un effetto completo. Altrimenti si possono esporre i tappeti all’esterno e sbatterli all’aria aperta, cosa che si dovrebbe comunque fare una tantum. Se no c’è il vapore, che è un ottimo modo per pulire i tappeti, ma non tutti dispongono una vaporella ed ecco che arriva in soccorso un metodo fai da te davvero efficace.

Uno di quei rimedi usati dalle nonne per pulire i tappeti in modo impeccabile. Per crearlo basterà un po’ di bicarbonato di sodio, che va applicato direttamente sulle macchie e poi aspirato con l’aspirapolvere. Altrimenti si può usare una miscela di acqua calda con bicarbonato o con aceto bianco, anche in questo caso si dovrà lasciare agire il detersivo e poi spazzolare. Infine c’è il sale grosso, che è un vero e proprio portento con le macchie più resistenti. Andrà mescolato con l’aceto e creata una pasta densa da applicare sulla macchia. Anche in questo caso bisogna lasciare che agisca per un po’ e poi potrà essere pulita con un panno umido o acqua frizzante.

Si tratta di rimedi infallibili ed efficaci su ogni genere di macchia. Non servirà portare il tappeto in lavanderia, basterà applicare una di queste miscele sopradescritte e i segni andranno via velocemente e senza troppi sforzi. In questo modo si risparmierà tempo e denaro, oltre a non dover avere la scocciatura di portare il tappeto in lavanderia.

Pulsante per tornare all'inizio