La Redazione

SARA ZUCCARI

Direttore Responsabile Velvet Mag

Giornalista, critico e conduttrice. Ha una lunga carriera con importanti testate giornalistiche televisive, cartacee, radio e web: Mediaset Online, Tgcom24 – Diretto da Enrico Mentana, Sky Meteo e Sky Tg24 – Diretto da Emilio Carelli, INN canale di Telepiù digitale – Diretto da Giacomina Valente, Settimanale A – Diretto da Maria Latella,  L’Espresso di Repubblica -Diretto da Marco Prtellesi, TV Sorrisi e Canzoni – Diretto da Paolo Mieli. Dal 2002 al 2005 è stata ufficio stampa e coordinatrice artistica delle Danze Sportive del C.O.N.I. Ha condotto programmi per INN canale di Telepiù digitale, T9, Sky Meteo e per Sky Tg24. E’ spesso chiamata come opinionista/ospite in programmi TV come Ballando con le Stelle (RAI), Mattina in famiglia (RAI), RAI Storia (RAI), “Amici” di Maria de Filippi (MEDIASET), La Vita in Diretta (RAI), Talk di La7,  “Veline” e “Velone” (MEDIASET).  Nel 2010 si è occupata per Sky Tg24 di coordinare tutto il canale per  il matrimonio Reale di William e Kate.  Dal 2011 è stata più volte giudice ospite del programma AMICI di Maria De Filippi. Dal 2011 è Fondatrice e Presidente del Premio della Critica per il Festival dei due Mondi di Spoleto. Direttore artistico del Premio Internazionale “Ginestra d’Oro”, Premio “Amalfi”, e del  Premio Aurel Milloss. Dal 2010 è il direttore della prima testata giornalistica online in Italia di danza e balletto www.giornaledelladanza.com. E’ stata insignita di prestigiosi  riconoscimenti : Premio Positano, Premio Capri Awards, Premio Roma è Arte, Premio Valentino, Premio Igino Giordani, Premio Volere Volare,  Premio Napoli e Danza, Premio Veroli in Fiore, Premio Anita Bucchi. .Nel 2014 è stata curatrice e conduttrice della ‘Maratona di Danza’, al Teatro Romano, per il Festival dei due Mondi di Spoleto.  Durante la sua carriera di giornalista ha intervistato numerose personalità di spicco della politica e della cultura come Franco Zeffirelli, Rita Levi Montalcini, Dacia Maraini, Giuseppe Tornatore, Carla Fracci, Roberto Bolle, Raffaella Carrà, Giorgio Albertazzi, Lisa Minnelli,  Silvio Berlusconi e tanti altri… Attualmente è il Direttore di Velvet Mag e giornalista per l’Espresso di Repubblica.

GAIA CAVALLUZZO

Coordinatore

Laureata in Lingue e Letterature Moderne e Contemporanee con una tesi in lingua inglese sulla trasposizione cinematografica di un romanzo di Doris Lessing, è attualmente laureanda magistrale in Informazione, Editoria e Giornalismo presso l’Università Degli Studi Roma Tre. Ha collaborato come editor presso la redazione di “Tribuna Italia” redigendo articoli in lingua inglese nell’ambito dello spettacolo, della moda e dell’arte. È appassionata di letteratura straniera, del mondo dei social network e soprattutto innamorata della moda in tutte le sue forme.

 

DOMENICO COVIELLO

Editor

Laureato in Scienze Politiche alla “Cesare Alfieri” di Firenze, come giornalista è “nato” a fine anni ’90 nella redazione Internet de “La Nazione”, “Il Giorno” e “Il Resto del Carlino”, guidata da Marco Pratellesi. A Milano ha lavorato due anni, sempre su Internet, all’incubatore del Grupp Cir – De Benedetti all’epoca della new economy. Poi per dieci anni di nuovo a Firenze a “City”, la free press cartacea del Gruppo Rizzoli – Corriere della Sera. Un passaggio alla “Gazzetta dello Sport” a Roma, e al desk del “Corriere Fiorentino”, il dorso toscano del “Corriere della Sera”, poi di nuovo su Internet per il sito di news “FirenzePost”. Infine la scelta di rimettersi a studiare e aggiornarsi grazie al Master in Digital Journalism del Clas, il Centro Alti Studi della Pontificia Università Lateranense di Roma, e da qui l’approdo a “Velvet Mag”. Ha collaborato a “Vanity Fair”.

 

STEFANIA FIORUCCI

Stefania

Gossip&Style

Da sempre appassionata di tv, cinema e moda, a diciott’anni ho cominciato a lavorare in trasmissioni tv come Odiens, Bellezze al Bagno e Scherzi a Parte, film come “Tolgo il disturbo” di Dino Risi, “Quando eravamo repressi” di Pino Quartullo e “Roller Wings” di Stefania Casini. Nella moda ho sfilato, tra le tante, a piazza di Spagna per Trussardi e ho prestato il volto per lo spot della Cipster e di Mulino Bianco. Mentre studiavo giurisprudenza ho condotto programmi tv come “Da Olimpia ad Atlanta” su Raitre, “Gratis” su Raiuno, “Vesti il vip” sempre su Raitre, poi “Fad” su Sky tg 24. Nel 2003 sono diventata giornalista pubblicista, nel 2009 professionista. Come “opinionista” sono stata invitata spesso a “Vita in Diretta”, “Mattina in famiglia” e “Unomattina”. Attualmente collaboro con varie riviste e settimanali, oltre che con il sito VelvetNews.

MANUELA VALENTINI

Arte&Cultura

Manuela Valentini lavora tra Roma e Bologna. Laureata in Storia dell’Arte Contemporanea all’Università di Bologna, è curatrice indipendente di mostre d’arte contemporanea in Italia e all’estero. Tra i vari progetti realizzati, si ricorda New Future – una collettiva promossa da Visioni Future, MAMbo e BJCEM – durante la quale sono stati presentati i lavori di tredici artisti visivi selezionati al W.E.Y.A World Event Young Artist di Nottingham. Ha inoltre curato un focus a proposito dell’arte giovane italiana in occasione di Mediterranea 16, la sedicesima edizione della Biennale dei Giovani Artisti del Mediterraneo. Infine, nel 2014 ha portato un’installazione di Marcos Lutyens in esposizione al MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna. Iscritta all’ordine dei giornalisti dell’Emilia-Romagna, si è occupata di due rubriche (Ritratto del curatore da giovane e L’altra metà dell’arte) per Exibart – per cui continua a scrivere – ma l’esordio in ambito giornalistico è avvenuto nel 2010 sulle pagine culturali de Il Resto del Carlino.

MARTINA RIVA

Musica&Cinema

Da sempre appassionata di tutto ciò che riguarda il mondo dell’intrattenimento, mi sono laureata in Conservazione dei Beni Culturali con una tesi di laurea in Storia del Cinema sul film “Lolita” di Stanley Kubrick. Finita l’università, mi sono trasferita a Los Angeles, dove, tra le altre cose, ho ottenuto un certificate in giornalismo a UCLA; nella Città degli Angeli ho lavorato per varie TV tra cui KTLA, dove per tre anni mi sono occupata principalmente di cinema, coprendo le anteprime mondiali dei film e i principali eventi legati al mondo spettacolo (Golden Globes, Academy Awards, MTV Awards e altri). Nel 2005 sono approdata alla redazione spettacoli di SKY TG24 dove ho lavorato come redattrice, inviata ai Festival e conduttrice. Le mie passioni principali, oltre al cinema, sono i viaggi, il teatro, la televisione, l’enogastronomia e soprattutto la musica rock. Segni particolari? Un amore incondizionato per i Foo Fighters!

 

RAFFAELLA MAZZEI

Raffella Mazzei

Editor

Laureata in Scienze della Comunicazione presso ‘La Sapienza’ di Roma e con un Master in Social Marketing e Digital PR, ha studiato e lavorato a Parigi per un anno. Tornata in Italia ha scritto di cronaca, cinema, viaggi e sport principalmente sul web: ComunicLab, Volleymania, Gazzetta Regionale, Easyviaggio e MisterMovie. Conosce bene il mondo dei social network e come sfruttarli per condividere i propri contenuti. È iscritta all’albo dei pubblicisti e si è occupata anche di traduzioni dall’inglese, francese e spagnolo.

 

SOFIA PETTI

petti

Food&Lifestyle

Sono nata nella città Partenopea e mi sono laureata in Scienze Politiche con indirizzo Internazionale, ho studiato inglese, tedesco, spagnolo e francese perché volevo fare il diplomatico, poi a qualche giorno dagli esami del concorso ho pensato che volevo restare in Italia e inseguire l’amore! Ho fatto un master in comunicazione e marketing e un altro ancora in comunicazione aziendale. Ho lavorato viaggiando ma poi sapevo che la mia casa era l’Italia. Amo il mare, la barca a vela, e tutti gli sport con il vento tra i capelli, l’arte e la creatività in tutte le sue forme e sono una curiosa sempre alla scoperta! Al mattino mi sveglio, faccio un sorriso allo specchio e ascolto la musica ad alto volume mentre accompagno i miei figli a scuola. Mi piace la moda, le feste, andare ai concerti e viaggiare ovunque. Mi definisco una “connector” riesco a far incontrare persone e creare tra di loro sinergie! Ho sempre un sorriso per tutti, credo di avere il sole nel cuore anche quando fuori piove!

 

MELANIA BARONCINI

Editor

Laureata in Scienze della Comunicazione presso l’Università di Roma Tre con una tesi sul giornalismo d’inchiesta dal titolo “Il giornalismo d’inchiesta: tra vecchi metodi e nuove scoperte”, è attualmente  laureata magistrale in Informazione, Editoria e Giornalismo, presso l’Università di Roma Tre. Ha sempre avuto un debole per il giornalismo in tutte le sue sfaccettature e per questo sogna di lavorare come giornalista professionista nel prossimo futuro. Ama leggere, viaggiare e mettersi sempre alla prova e ha un amore incontrollabile verso tutti gli animali, in particolar modo i gatti.

 

JUARY SANTINI 

Editor

Laureato in Editoria e Giornalismo presso l’Università Sapienza di Roma. Ama la scrittura e la musica, soprattutto italiana. Web Author e Content Editor, negli anni ha scritto di musica, spettacolo e Digital Marketing, pubblicando su siti e testate specializzate. Attualmente collabora con VelvetMag, curando soprattutto il progetto “Velvet Community”.

 

DORIANA CASTELLITTO

Editor

Classe 1993, laureanda magistrale in Media, comunicazione digitale e giornalismo presso l’Università degli studi di Roma “La Sapienza”. Ha collaborato come redattrice, speaker e inviata nel team di RadioSapienza web radio. Ama la fotografia e si descrive come una #socialdipendente. Crede molto nel destino perché l’esperienza le ha insegnato che, spesso, le cose migliori accadono per caso. Datele un microfono e una tastiera e con quelli si sentirà a suo agio, ovunque!

 

FRANCESCA PERRONE

Editor

Laureata in scienze della comunicazione sociale presso l’università pontificia Salesiana con una tesi su “Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili”. Attualmente laureanda in Media Comunicazione Digitale e Giornalismo presso l’università La Sapienza di Roma. Ha collaborato con l’Agenzia di comunicazione ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell’ automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la
cultura.

ANTONELLA LIBERATOSCIOLI

Editor

Laureata in Scienze della Comunicazione presso l’Università di Roma Tre con una tesi dal titolo “La televisione nell’età della convergenza: nuove prospettive di produzione e consumo mediale”, è attualmente laureanda magistrale in Organizzazione e Marketing per la comunicazione d’impresa, presso “La Sapienza” di Roma. Si dichiara appassionata della comunicazione in tutte le sue forme: da quella tradizionale, “di massa” a quella digitale, tipica dei nuovi media. Ama la fotografia, la pallavolo, i viaggi e i concerti!

VERDIANA MANCARELLA

Editor

Laureata in Scienze della Moda e Costume presso ”La Sapienza” di Roma con una tesi dal titolo “Digital branding, la marca nell’era dei media 2.0, il caso Gucci”. Attualmente laureanda del corso di laurea magistrale in Organizzazione e Marketing per la comunicazione d’azienda presso ”La Sapienza”. Le sue passioni più grandi sono la moda, l’arte e il mare. Si dichiara sincera, onesta e divertente. Attualmente collabora con VelvetMag nella categoria Mag.