La Redazione

SARA ZUCCARI

Direttore VelvetMag

Dal 2003 è giornalista regolarmente iscritta all’Albo dell’Ordine dei Giornalisti Italiani. Giornalista, critico e conduttrice televisiva. Ha lavorato in importanti redazioni e testate giornalistiche Mediaset Online, Tgcom24, Telepiù, Sky Meteo, Sky Tg24, Tv Sorrisi e Canzoni, Settimanale Anna, Rai Uno. Pioniera del giornalismo in rete nel 1999 giovanissima ha preso parte, nel gruppo di lavoro in redazione,  per la fondazione della prima testata giornalistica online di Mediaset in Italia Tgcom. Per Sky Tg24 è stata responsabile del programma Sky Tg24 Pomeriggio condotto da Paola Saluzzi, oltre che occuparsi negli anni del Tg in veste di giornalista. Caporedattore del settimanale A dal 2010 al 2012. Ha lavorato negli anni al fianco di direttori importanti che hanno fatto la storia del giornalismo italiano: Enrico Mentana, Paolo Liguori, Emilio Carelli, Maria Latella, Paola Saluzzi, Massimo Donelli, Marco Pratellesi. Dal 2000 è Direttore Artistico del premio Internazionale “Ginestra d’Oro” che ha visto la presenza e la partecipazione di più di 80 premiati della cultura, del teatro, dello spettacolo e della televisione. Ospite come giornalista in svariate trasmissioni televisive Rai e Mediaset come, Carramba che Sorpresa, Veline, Stasera Pago io di Fiorello, Uno Mattina, La Vita in Diretta, Amici di Maria De Filippi, In Famiglia, etc..  Dal 2010 è fondatore e direttore responsabile della prima testata giornalistica online dedicata alla danza in Italia www.giornaledelladanza.com. E’ stata insignita di numerosi premi tra cui Premio Amalfi International, Premio Anita Bucchi, Premio Positano, Premio Volere Volare, Premio Igino Giordani, Premio Roma è arte, Premio Italia che Danza, Premio Capri International, Premio Roma, Premio Ginestra d’Oro al giornalismo. Attualmente scrive per l’Espresso di Repubblica, e Presidente del Premio della Critica Spoleto ed è direttore dal 2016 di Velvet Mag.

CHIARA DEL ZANNO

Redazione centrale

Laureata con lode in “Arti e Scienze dello Spettacolo” alla Sapienza, si dedica poi a una formazione specifica in “Critica e Analisi del Film” e “Web writing e Scrittura giornalistica”.
Divora libri, musica e cinema da quando ne ha memoria. Due incontri platonici durante l’infanzia hanno segnato il suo futuro: uno con Federico Fellini, l’altro con Dirty Dancing.
Amante dell’autorialità quanto del pop, ha studiato, scritto e lavorato nel cinema: selezione opere e coordinamento della IV edizione dell’IveliseCineFestival, organizzatrice presso l’Arcipelago Festival Internazionale, selezionatrice per il Levante International Film Festival; redattrice freelance per magazine come Opere Prime, Fabrique du Cinéma e Fuori Traccia; prima giurata e poi redattrice per la sezione autonoma del Festival del Film di Roma “Alice nella Città”.
Quando ha scoperto che analizzare ossessivamente la regia e il montaggio di un film, raccordare storie e personaggi ed evitare errori durante le riprese poteva essere un lavoro anziché un difetto, è diventata Segretaria di Edizione. Dopo gli ultimi anni trascorsi su set di spot, cortometraggi e lungometraggi, è approdata nella redazione centrale di Velvet Mag.

VIVIANA GAUDINO

Redazione centrale

Nata e cresciuta a Napoli, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere Moderne alla Federico II, si è trasferita a Roma dove ha studiato Editoria e Scrittura alla Sapienza e ha portato a termine il percorso con lode. La grande passione per i libri e la letteratura l’hanno spinta a portare avanti il progetto di entrare nel mondo dell’editoria e della comunicazione: ha infatti partecipato al master “Il lavoro editoriale”, promosso dalla Scuola del libro di Roma, e a numerosi workshop improntati sulla stesura e la correzione di testi. Dopo svariate esperienze come Redattrice, Editor e Social Media Manager è approdata nella redazione centrale Velvet Mag.


DOMENICO COVIELLO

Cronaca, Attualità e Politica

Laureato in Scienze Politiche alla “Cesare Alfieri” di Firenze, come giornalista è “nato” a fine anni ’90 nella redazione Internet de “La Nazione”, “Il Giorno” e “Il Resto del Carlino”, guidata da Marco Pratellesi. A Milano ha lavorato due anni, sempre su Internet, all’incubatore del Grupp Cir – De Benedetti all’epoca della new economy. Poi per dieci anni di nuovo a Firenze a “City”, la free press cartacea del Gruppo Rizzoli – Corriere della Sera. Un passaggio alla “Gazzetta dello Sport” a Roma, e al desk del “Corriere Fiorentino”, il dorso toscano del “Corriere della Sera”, poi di nuovo su Internet per il sito di news “FirenzePost”. Infine la scelta di rimettersi a studiare e aggiornarsi grazie al Master in Digital Journalism del Clas, il Centro Alti Studi della Pontificia Università Lateranense di Roma, e da qui l’approdo a “Velvet Mag”. Ha collaborato a “Vanity Fair”.


STEFANIA FIORUCCI

Style e Tv

Da sempre appassionata di tv, cinema e moda, a diciott’anni ho cominciato a lavorare in trasmissioni tv come Odiens, Bellezze al Bagno e Scherzi a Parte, film come “Tolgo il disturbo” di Dino Risi, “Quando eravamo repressi” di Pino Quartullo e “Roller Wings” di Stefania Casini. Nella moda ho sfilato, tra le tante, a piazza di Spagna per Trussardi e ho prestato il volto per lo spot della Cipster e di Mulino Bianco. Mentre studiavo giurisprudenza ho condotto programmi tv come “Da Olimpia ad Atlanta” su Raitre, “Gratis” su Raiuno, “Vesti il vip” sempre su Raitre, poi “Fad” su Sky tg 24. Nel 2003 sono diventata giornalista pubblicista, nel 2009 professionista. Come “opinionista” sono stata invitata spesso a “Vita in Diretta”, “Mattina in famiglia” e “Unomattina”. Attualmente collaboro con varie riviste e settimanali, oltre che con il giornale VelvetMag.it.


CINZIA MALVINI

 

 

 

 

 

 

Moda & Costume

Giornalista di moda, conduttrice del rotocalco televisivo M.O.D.A. su LA7. Esperta del mondo dello stile e del design in onda dal 2001 al 2013. L’acronimo M.O.D.A. fa riferimento a moda, design, Attualità e altro… Il programma forniva notizie legate al mondo del fashion system e del design con la presenza in studio di un ospite intervistato dalla conduttrice. Attualmente Cinzia è una delle giornaliste di moda e costume più influenti.

MARTINA RIVA

Cinema & Musica

Da sempre appassionata di tutto ciò che riguarda il mondo dell’intrattenimento, Martina Riva si è laureata in Conservazione dei Beni Culturali con una tesi di laurea in Storia del Cinema sul film “Lolita” di Stanley Kubrick. Finita l’università, si è trasferita a Los Angeles, dove ha ottenuto un “Certificate” in giornalismo a UCLA; nella Città degli Angeli ha lavorato per varie TV tra cui KTLA, occupandosi principalmente di cinema, coprendo le anteprime mondiali dei film e i principali eventi legati al mondo dello spettacolo (Golden Globes, Academy Awards, MTV Awards e altri). Nel 2005 è approdata alla redazione spettacoli di SKY TG24 dove ha lavorato come redattrice, inviata ai festival e conduttrice. Attualmente scrive per VelvetMag, è membro del Direttivo del Festival Nazionale del Cinema e della Televisione di Benevento, presentatrice di eventi (Premio Flaiano 2020, Trailers Film Festival, manifestazioni di tipo culturale). È autrice e conduttrice del programma “Luce Social Club”, in onda su Sky Arte.

MANUELA VALENTINI

Arte & Cultura

Lavora tra Roma e Bologna. Laureata in Storia dell’Arte Contemporanea all’Università di Bologna, è curatrice indipendente di mostre d’arte contemporanea in Italia e all’estero. Tra i vari progetti realizzati, si ricorda New Future – una collettiva promossa da Visioni Future, MAMbo e BJCEM – durante la quale sono stati presentati i lavori di tredici artisti selezionati al W.E.Y.A World Event Young Artist di Nottingham. Ha inoltre curato un focus a proposito dell’arte giovane italiana in occasione di Mediterranea 16, la sedicesima edizione della Biennale dei Giovani Artisti del Mediterraneo. Infine, nel 2014 ha portato un’installazione di Marcos Lutyens in esposizione al MAMbo. È stata la curatrice anche della terza edizione del Club GAMeC Prize, grazie al quale l’opera del duo Ornaghi&Prestinari è entrata a far parte della collezione permanente della GAMeC di Bergamo. Iscritta all’ordine dei giornalisti dell’Emilia-Romagna, si è occupata di due rubriche (Ritratto del curatore da giovane e L’altra metà dell’arte) per Exibart – per il quale scrive tuttora – ma l’esordio in ambito giornalistico è avvenuto nel 2010 sulle pagine culturali de Il Resto del Carlino, con il quale, invece, ha collaborato per otto anni.

 

GIULIO BASOCCU

 

 

 

 

Punto Basoccu

Il Prof. Giulio Basoccu è uno dei più noti Chirurghi Plastici d’Italia e vanta oltre 30 anni di esperienza in ambito nazionale e internazionale. Nel 1993 si laurea con lode e, sei anni più tardi, si specializza con il massimo dei voti: la brillante carriera nell’insegnamento inizia qualche mese più tardi e continua fino al 2003, periodo che lo vede impegnato nel ruolo di professore a contratto presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. Nel 1999 grazie alla grinta e alla tenacia che da sempre lo accompagnano, il Prof. Basoccu è nominato Responsabile della Divisione di Chirurgia Plastica Estetica e Ricostruttiva presso l’Istituto Neurotraumatologico Italiano di Grottaferrata, dove ad oggi continua ad operare, trasmettendo ai suoi specializzandi la passione per la chirurgia plastica. Infine, ma non certo per importanza, è uno dei principali membri del General Medical Council Inglese.

DANIELA GALLIANO

S.O.S. Donna

Si laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Torino (Italia), e prosegue la sua formazione scientifica in Spagna e negli Stati Uniti. Si specializza in Ginecologia e Ostetricia in Spagna, dove consegue cum laude e  Accreditamento Europeo, il PhD – Dottorato di ricerca in Chirurgia, con la tesi “Polimorfismos genéticos de la ruta estrogénica que influyen en la duración de la ventana fértil de la mujer”.


SOFIA PETTI

Food

Sono nata nella città Partenopea e mi sono laureata in Scienze Politiche con indirizzo Internazionale, ho studiato inglese, tedesco, spagnolo e francese perché volevo fare il diplomatico, poi a qualche giorno dagli esami del concorso ho pensato che volevo restare in Italia e inseguire l’amore! Ho fatto un master in comunicazione e marketing e un altro ancora in comunicazione aziendale. Ho lavorato viaggiando ma poi sapevo che la mia casa era l’Italia. Amo il mare, la barca a vela, e tutti gli sport con il vento tra i capelli, l’arte e la creatività in tutte le sue forme e sono una curiosa sempre alla scoperta! Al mattino mi sveglio, faccio un sorriso allo specchio e ascolto la musica ad alto volume mentre accompagno i miei figli a scuola. Mi piace la moda, le feste, andare ai concerti e viaggiare ovunque. Mi definisco una “connector”, riesco a far incontrare persone e creare tra di loro sinergie! Ho sempre un sorriso per tutti, credo di avere il sole nel cuore anche quando fuori piove!

FRANCESCA PERRONE

 

 

 

 

 

Pets

Laureata in scienze della comunicazione sociale presso l’università pontificia Salesiana con una tesi su “Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili”. Attualmente laureanda in Media Comunicazione Digitale e Giornalismo presso l’università La Sapienza di Roma. Ha collaborato con l’Agenzia di comunicazione ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell’ automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la
cultura.

 

ROBERTA GERBONI

Body & Beauty

Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all’ Università degli Studi di Siena a seguito di una laurea triennale in Lettere conseguita a Catania. Giornalista pubblicista da aprile 2015, ha collaborato per tre anni presso la Redazione del Corriere di Gela, settimanale presso cui ha svolto il periodo di tirocinio per la professione giornalistica. In seguito si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità, per approdare a VelvetMag nel 2019.

ELENA PARMEGIANI

Moda & Lifestyle

Organizzatrice d’eventi e presentatrice. Consegue la Maturità Classica e la Laurea Magistrale in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Inizialmente organizza gli eventi per il Ferrari Club Italia, associazione di possessori di vetture Ferrari. Da più di dieci anni è il Direttore Eventi della Coffee House di Palazzo Colonna a Roma. Ha organizzato e condotto molte sfilate di moda per i più importanti stilisti italiani. È consulente di eventi aziendali e privati e scrive di moda, arte e spettacolo.

LORENZO COSIMI

Cinema

Dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Grazie all’esperienza universitaria approda a Velvet Mag, scoprendo un’inaspettata vocazione per la scrittura.

TERESA COMBERIATI

Spettacolo & Tv

Teresa Comberiati è nata a Crotone nel 1986. Calabrese, a vent’anni si trasferisce a Roma dove attualmente vive. “Stare sul pezzo” è probabilmente il mantra che l’accompagna fin da bambina portandola a sviluppare una profonda dedizione verso l’informazione e la curiosità; base solida per gli studi che ha successivamente intrapreso. Amante della fotografia quanto della scrittura, negli anni ha lavorato nel campo della comunicazione collaborando con diverse testate locali in qualità di fotografa e articolista e durante la 71ª e 75ª Mostra Internazionale D’Arte Cinematografica. Quando ha scoperto che le parole la saziavano forse più del cibo tenendola sveglia come fa una buona tazza di caffè, si è approcciata alla stesura del suo primo romanzo ‘Il muscolo dell’anima’. Adesso è approdata a Velvet Mag e si impegna nella stesura di articoli che coprono la cronaca rosa, ma non solo!

CHIARA SCIONI

Intrattenimento & Cronaca rosa

Nata e cresciuta in una piccola cittadina, eppure la sua mente non ha mai smesso di sognare. La sua passione più grande è il canto, ma presto capisce che non è l’unica. Infatti comincia a interessarsi alla scrittura e, in particolare, al mondo del giornalismo. Con gli anni comprende che il suo più grande desiderio è poter diventare una giornalista e inizia a collaborare con un blog locale, scrivendo i suoi primi articoli. Essendo anche interessata agli ambiti multiculturali, decide di iscriversi alla facoltà di Lingue e Culture Straniere presso l’Università di RomaTre. Proprio durante il suo percorso di studi, svolge un tirocinio presso VelvetMag e, dopo la laurea, inizia la sua collaborazione nell’ambito della cronaca rosa. Si interessa molto anche alla moda e spera che un giorno diventi parte integrante del suo lavoro. 

GUGLIELMO ALLOCHIS

Musica & BioPianeta

Dalla musica allo sport, passando per il cinema e la natura: queste sono le sue più grandi passioni. Dopo la laurea triennale in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali, ha deciso di specializzarsi nel mondo del giornalismo. Da circa un anno ha infatti conseguito la laurea magistrale in “Informazione, editoria e giornalismo” presso l’Università degli studi Roma Tre. Un anno fa approda a VelvetMag dove cura sia BioPianeta che la sezione Musica.

Exit mobile version