LifestylePrimo piano

Sesso, fare l’amore allunga la vita: la conferma della scienza

Una ricerca americana ha svelato il segreto di Pulcinella: è il sesso, aiuta le donne a vivere più a lungo e il motivo lo spiega la scienza. 

Non si fa che parlare di che cosa faccia bene o meno alla salute. Tanti sono gli studi che vengono fatti da gruppi di ricercatori. Secondo un’ultima ricerca effettuata dall’Università americana di San Francesco, in California, il segreto di Pulcinella è il sesso. Infatti dai risultati pubblicati sulla rivista scientifica Psyconeuroendocrinology, il sesso è un elisir di giovinezza. Non è la prima volta, che la scienza sveli i benefici prodotti dai rapporti intimi.

Il gruppo di ricercatorI di San Francisco hanno studiato gli effetti prodotti dal sesso su un campione di 129 donne, che sono coinvolte in una relazione d’amore stabile. I risultati hanno dimostrato come le donne che hanno un rapporto intimo regolare, almeno una volta a settimana, avrebbero una vita più longeva. Questo è possibile, perché il sesso è in grado di rallentare il processo di invecchiamento cellulare. Da quanto si legge dai risulti dell’analisi, l’intimità sessuale aiuta ad allungare i telomeri, ossia l’estremità di ogni cromosoma, che sono responsabili dell’invecchiamento delle cellule. Come è già stato dimostrato da altri studi, la passione sotto le lenzuola è un ottimo anti stress e aiuta ad allentare le tensioni, ma anche a migliorare la difesa immunitaria. 

Lo studio ha anche dimostrato che il sesso e il piacere sono indipendenti. Quindi se si prova più o meno piacere durante l’atto, questo non ha alcuna conseguenza, ma ugualmente rallenta il processo di invecchiamento cellulare. Non solo scienziati oltreoceano si occupano di studiare i benefici dell’attività sessuale. In Galles un gruppo di ricercatori ha dimostrato che il sesso ha un’azione di salute protettiva anche per gli uomini. Dai risultati dello studio si evince, che a differenza delle donne, gli uomini, che non sono impegnati in una relazione tranquilla e stabile, hanno la possibilità di allungare la propria vita di otto anni, soprattuto se si ha un’intimità sessuale molto attiva.

Sesso, fare l'amore allunga la vita: la conferma della scienza

LEGGI ANCHE: INFEDELTÀ, ECCO COME SCOPRIRE SE IL PROPRIO PARTNER TRADISCE: LO DICE LA SCIENZA

Photo Credits Facebook

Pulsante per tornare all'inizio