La Befana è una festa commerciale, ma per renderla unica, divertente, perché non realizzare una calza fai da te? Ecco come farlo in cinque semplici passaggi.
Dopo Natale e Capodanno a portarsi via tutte le feste ci pensa l’Epifania. L’arrivo della Befana è diventata una festa puramente commerciale, nata tantissimi anni fa, prima ancora delle tradizioni cristiane. Con gli anni, la vecchia signora che arriva a bordo della sua scopa portando i regali ai bambini è diventata nell’immaginario collettivo, il ricordo dei doni che i tre Re Magi fecero a Gesù bambino. Vuoi o non vuoi la Befana è rimasta nelle tradizione con i suoi abiti consumati, che porta con sé dolcetti per i bambini buoni e carbone per quelli cattivi, ma solo se ognuno di loro ha sistemato la propria calza cosicché lei possa lasciare i suoi di doni. Ma come realizzare una calza della Befana unica e originale? È molto semplice, basta seguire questi piccoli e facili passaggi.
- Procurarsi della stoffa o panno lenci e degli scampoli di tessuto, ma anche nastrini. È possibile utilizzare anche maglioni, jeans, vecchi calzini che non vengo più utilizzati; insomma qualsiasi tipo di stoffa che andrebbe buttata.
- Dopodiché cercare sul web una calza della Befana disegnata in maniera elementare, stamparla e poi ritagliarla, perché sarà utilizzata come cartamodello.
- Posizionare la sagoma della calza sul tessuto e disegnare il profilo del cartamodello utilizzando una penna per tessuti o semplicemente una penna cancellabile, quella che utilizzano i bambini alle scuole elementari per scrivere, in questo modo passando il ferro da stiro non resterà alcun segno. Infine tagliare la stoffa seguendo il contorno disegnato.
- Chi ha esperienza con ago e filo potrà unire le due sagome, cucendo con il punto festone o con quello che preferisce; per chi non è troppo pratico, è consigliabile cucire al rovescio e una volta terminato rigirare il tessuto.
- A questo punto la calza della Befana è pronta, ma per chi vuole è possibile decorarla con nastrini e scampoli di tessuto, così da donarle un tocco di originalità in più.
LEGGI ANCHE: IL REGALO DI NATALE È DAVVERO INADATTO? RICICLALO CON STILE!
Photo Credits Facebook