Ecco alcune delle nuove discipline più interessanti presentate al Rimini Wellness, la fiera del fitness giunta quest’anno alla 13esima edizione. Molte le novità per chi ama fare esercizi in acqua e per gli appassionati di pilates.

Si è svolto da giovedi 31 maggio a domenica 3 giugno l’annuale appuntamento con il Rimini Wellness, la kermesse dedicata al fitness e al benessere giunta quest’anno alla sua tredicesima edizione. Moltissime le nuove discipline presentate e le diverse modalità di allenamento destinate a diffondersi a macchia d’olio in tutte le palestre d’Italia per le prossima stagione. A farla da padrone sono stati gli esercizi da praticare in acqua, seguiti delle nuove modalità di allenamento per il pilates. Andiamole a scoprire!

  1. Il primo allenamento acquatico è il Fit Paddling, ideato dal canoista Fulvio Fina, che consiste nello stare in equilibrio su una tavola galleggiante antiscivolo ed eseguire diversi esercizi come addominali, squat e flessioni. La parte faticosa consiste nel lavoro muscolare da svolgere al fine di rimanere in equilibrio sulla superficie galleggiante mentre si praticano i tradizionali esercizi citati sopra. Altro allentamento in cui è necessaria una tavola galleggiante è il Fit Paddling Boxe, che contribuisce a migliorare il coordinamento tra la parte alta e la parte bassa del corpo. Rispetto al primo, al posto di addominali e squat qui si utilizza un pungiball montato sulla tavola. La Boxing Splash, per chiudere il gruppo di esercizi acquatici, è un mix tra musica, kick boxing e Sparringball: è ideale per bruciare calorie e in più si beneficia anche del massaggio linfodrenante generato dall’acqua.
  2. Come già annunciato, anche la il pilates si è imposto per i numerosi aggiornamenti, specialmente per quanto riguarda gli attrezzi. Tra questi il Colibrì, un reformer più leggero e agile rispetto al classico lettino sul carrello utilizzato nell’allenamento tradizionale; il MOTR, un attrezzo multifunzionale di forma cilindrica molto diffuso negli Stati Uniti, dotato di maniglie e cavi e ideale per il cardio, la tonificazione e anche la fisioterapia. Infine il BODHI, che consiste in una forma di pilates aereo che permette di allenarsi senza il disturbo della forza di gravità migliorando le qualità atletiche, e senza toccare terra.
  3. In ultimo la corsa, che grazie ad un prodotto della TechnogymSkillrun, è diventata high-tech. Questo strumento permette di conciliare attività cardio ed esercizi di resistenza in un unico allenamento ideale per i runner. Consente anche la fruizione di contenuti digitali e la memorizzazione degli obiettivi raggiunti, al fine di massimizzare la motivazione.

Se siete curiosi e volete provarne qualcuno, iscrivetevi in palestra per la prossima stagione e molto probabilmente potrete praticare uno di questi allenamenti.

Photo credits Facebook