Oramai negli ultimi anni stanno spopolando, in tutto il mondo, i Bread-Bar e le Bakery più innovative. Oggi anche le Università si stanno interessando a questo argomento ed in particolare l’Università di Pisa, che ha creato una start-up tutta al femminile. La laureanda Anna Valentina Luparelli e la dottoranda Isabella Taglieri, coordinate dalla professoressa Angela Zinnai, stanno mettendo a punto un prodotto rivoluzionario. Well-Bred, il pane viola che potrebbe rappresentare un modello per l’intero comparto dei prodotti da forno.
”E’ un prodotto in grado di sintetizzare una serie di aspetti positivi per un alimento, quali l’elevato valore nutraceutico, le migliorate caratteristiche tecnologiche e sensoriali, nonché la maggiore sostenibilità ambientale” dicono sul sito dell’Università di Pisa le ideatrici del prodotto.
”Questo prevederebbe la rivisitazione delle ricette sia di merende o snack, per uno spuntino nutrizionalmente bilanciato, sia di quei dolci che fanno parte a pieno titolo della grande tradizione dolciaria italiana. Abbiamo scelto il nome Well-Bred (cresciuto bene), giocando sull’assonanza con il termine bread (pane), per valorizzare allo stesso tempo le sue caratteristiche altamente salutari” spiegano.
I super ingredienti del Well-Bred
Well-Bred è realizzato con tre ingredienti: il lievito madre, che grazie alla sua ricchezza di sali minerali, migliora sapore, valore nutrizionale e conservabilità del pane. La farina, in parte è sostituita da patate viola liofilizzate, che rendono il pane di colore viola e ricco di ottime virtù antiossidanti. Sono state inoltre inserite delle pectine, ovvero sostanze contenute nella buccia della frutta. Queste ultime assorbono l’acqua e rendono il pane più soffice e durevole (ottenute dallo scarto della lavorazione dei succhi di frutta). Insomma un vero e proprio connubio tra bellezza e nutrizione, oltre che bontà. Il nostro augurio è che i migliori Bread-Bar e le più golose Bakery introducano al loro interno questo fantastico prodotto.