Volete sapere quali sono stati gli album più venduti in Italia nella passata settimana, quella dal 26 marzo al 9 aprile? Ecco la top ten stilata dalla FIMI, la Federazione Industria Musicale Italiana. Cambio totale in vetta, con Coez, Fiorella Mannoia e Billie Eilish a ribaltare le gerarchie.
- Il ritorno di Coez non poteva non rilanciare il cantante in vetta. Uno dei volti più amati dell’indie-pop romano è stato lanciato ormai un paio di anni fa, e con E’ Sempre Bello conferma come il suo momento non sia ancora passato.
- Il vecchio e il nuovo: Coez prende la vetta, Fiorella Mannoia risponde con il secondo posto. La cantante romana debutta forte, aiutata dalla riscoperta in corso in questi anni recenti.
- Arriva in Italia anche il recente fenomeno estero. In una classifica avara di nomi internazionali, Billie Eilish riesce comunque a farsi largo fino al terzo posto.
- Dopo un debutto forte, lascia velocemente il podio Rkomi. Tiene comunque i piani alti in virtù degli streaming.
- Segue Rkomi parallelamente Ligabue. Il suo Start corre meno forte dei precedenti lavori, forse danneggiato dal cambio di formato di questi anni.
- E’ in corsa ormai dall’uscita del film, quasi sei mesi fa, la colonna sonora di Bohemina Rahpsody. Le OST vanno ancora fortissimo nel mercato “fisico”, e il travolgente successo del film con Rami Malek ha aiutato.
- Altro campione dello scorso anno, Salmo non ci sta a mollare un solo centimetro. Playlist è alla 21esima settimana in classifica.
- Perde un po’ di quota invece Ultimo. Il buzz post-Sanremo è calato, e Peter Pan si appresta ad uscire dalla top ten. Ci penserà l’imminente tour negli stadi a riportare il cantante romano in gara.
- Ancora i Queen, questa in versione studio. Non è la colonna sonora ma la classica compilation del gruppo, rilanciata anch’essa dal film.
- Percorso fulminante quello di Lazza, che ha debuttato in vetta appena un mese fa e si appresta ora a scomparire. Via simile a quella di altri colleghi trapper.