E’ stata dunque resa nota la lineup e le modalità di partecipazione di questo Festival della Bellezza 2019. La manifestazione veronese (venti giorni di musica ed eventi tra maggio e giugno nella città veneta) è andata in crescendo in questi anni: la sua incarnazione corrente può contare su nomi di livello internazionale, oltre che a star di primo piano nella musica semi-indipendente italiana. Il tema dell’edizione sarà “L’Anima e le Forme“: un input dal sapore filosofico, volto a stimolare gli artisti a “indagare il dualismo tra uomo e assoluto”. Inutile però negare come il massimo dell’attenzione pubblica sarà rivolto agli artisti sul palco. Come annunciato, le star assolute di questo Festival della Bellezza saranno Patti Smith, Vinicio Capossela e Morgan. I tre rappresenteranno i nomi di maggior richiamo, nonché le vere stelle della lineup musicale. A loro si aggiungeranno gli interventi di Federico Buffa, Vittorio Sgarbi, Massimo Cacciari, Arturo Brachetti e Giancarlo Giannini.
Musicisti e intellettuali sul palco a Verona per il Festival della Bellezza 2019: tutte le date e i partecipanti ufficiali
Il Festival della Bellezza di Verona andrà in scena il mese prossimo, tra il 29 maggio e il 16 giugno. Più avanti, il 26 agosto successivo, la manifestazione si concluderà con una serata speciale in programma nientemeno che all’Arena, teatro estivo dei principali eventi stagionali. Ognuno degli artisti sarà chiamato ad intervenire portando un personale concetto di Bellezza (di Capossela si sa già che presenterà uno spettacolo originale ad anticipare il nuovo album, mentre Morgan darà la precedenza alle sua Canzoni d’Appartamento).
I biglietti per il Festival della Bellezza saranno distribuiti dai circuiti Geticket, TicketOne, e dal Verona Box Office ufficiale. Saranno disponibili ampi sconti per studenti all’Università locale, e per i soci IDEM, organizzatore della manifestazione. Eccezioni parziali per i main event di Capossela e Patti Smith. La musicista in particolare non si esibisce in Italia da due anni, ai tempi dell’ampio Grateful Tour del 2017.