La stagione calda è ormai davvero alle porte, e come ogni anno alleato di questo tempo è il succo di limone, o l’acqua con limone. Si tratta di un rimedio molto facile da eseguire che porta molti benefici al nostro organismo, con poche controindicazioni. Vediamo insieme.
I benefici del succo di limone
Bere un succo di limone, o semplicemente un po’ di limone nell’acqua, può portare molti benefici, sopratutto se questo avviene nel primo mattino, quando siamo appena svegli e il nostro corpo deve ancora attivarsi. Ecco alcuni benefici:
Aiuta a rafforzare il sistema immunitario
Il limone è un antisettico, antibiotico e antibatterico naturale che stimola i globuli bianchi ad entrare in azione per difendere l’organismo. Inoltre contiene potassio e molta vitamina C (50 mg per 100 gr), ovvero un nutriente necessario per il corpo, la cui carenza può portare brutte conseguenze.
Favorisce la diuresi
Aiuta nel processo di digestione
A differenza degli alimenti che causano gonfiore addominale, l’acidità del limone stimola l’intestino e la produzione della bile da parte del fegato, per cui aiuta a digerire meglio.
Esteticamente, aiuta la pelle
Il limone ha anche delle proprietà utili alla nostra pelle. La vitamina C contenuta nel limone, infatti, ha un potere antiossidante che combatte i radicali liberi e aiuta a rendere la pelle del viso “più bella e luminosa”.
Mettere un po’ di succo di limone nell’acqua mattino è una buona abitudine, in quanto contrasta i batteri che causano l’acne. Non è tutto, la vitamina C, i cui i più alti livelli si trovano non solo nelle arance, stimola la guarigione delle ferite, cicatrizza ed ha proprietà antinfiammatorie.
Dona un alito fresco
Se soffrite di alitosi e alito cattivo, bere un bicchiere di acqua tiepida con qualche goccia di limone vi aiuterà a mantenere la bocca fresca.
Il limone non ha solo benefici
Questo alimento non è solo ricco di vantaggi per il nostro corpo, ma se usato in eccesso può provocare delle controindicazioni. Il succo di limone non è amico dello smalto dei denti, per cui evitatelo se volete denti più bianchi.