Un’importantissima scoperta è stata fatta nell’ambito della ricerca sui tumori. Secondo un recente studio tutto made in Italy, ci sono dei fattori che possono far morire di fame i tumori.
La ricerca italiana che salva dai tumori
Uno studio portato avanti da un gruppo di ricerca italiano e pubblicato sulla rivista Cancer Cell, apre degli importanti spiragli nella lotta e nella ricerca per la cura dei tumori.
Il gruppo di ricerca, interamente formato da membri italiani, è stato coordinato da Saverio Minucci, direttore del Programma Nuovi Farmaci dell’Istituto Europeo di Oncologia.
La ricerca viene sostenuta anche dalla più famosa Fondazione AIRC, che da sempre si occupa della ricerca sul cancro. Come annunciato da Minucci molto presto avrà inizio la sperimentazione clinica sui pazienti. Ma vediamo di cosa si tratta.
La dieta che rende il cancro affamato
Che la cura del cancro potesse passare anche dall’alimentazione, è un’intuizione di cui si parlava già da tempo. La pubblicazione dei risultati della ricerca di cui si parla, però, apre nuove importanti strade in questo senso.
Ciò che il gruppo di ricerca italiano avrebbe scoperto è che una dieta ipoglicemica, ovvero scarsa di zuccheri, e l’assunzione di metformina, sono in grado di uccidere le cellule tumorali attraverso quello che è stato definito un inedito meccanismo molecolare che, se attivato, è appunto in grado di “rendere affamate” le cellule del tumore.
Al momento la ricerca è stata eseguita su campioni in vitro e sui topi, ma presto inizierà la vera e propria ricerca sui pazienti umani. Dai risultati dei prossimi esperimenti si saprà se si tratta di una svolta decisiva per la cura del cancro.
In poche parole, ciò che i ricercatori hanno intuito e scoperto, è che una dieta che porta a un abbassamento della glicemia, associata all’uso di metformina (farmaco utilizzato nella cura del diabete di tipo II), innesca un processo che si rivela letale per le cellule dei tumori.