Volete sapere quali sono stati gli album più venduti e ascoltati in Italia nella passata settimana, quella dal 13 al 20 maggio? Ecco la top ten stilata dalla FIMI, la Federazione Industria Musicale Italiana. In testa, Izi spodesta Ultimo dopo cinque settimane al comando.
- Torna il rap in vetta alla classifica album più ascoltati della settimana. Ci pensa il ritorno di Izi a spodestare il dominio pop di Ultimo e del suo Colpa Delle Favole. Resta da vedere quanto reggerà.
- Dopo un mese e mezzo, cala di una posizione il cantautore romano. L’ottima tenitura dell’attesissimo nuovo disco conferma l’apice di forma dell’artista, alla vigilia del tour negli stadi.
- Diverse nuove entrate in classifica, per quanto riguarda gli ascolti degli italiani. Tra queste spicca il ritorno di Nek, pronto a lanciarsi di nuovo nella corsa ai tormentoni estivi con il nuovo Il Mo Gioco Preferito.
- Effetto Amici: è ora il giovanissimo Alberto Urso, il nuovo volto del talent di Maria De Filippi. Il ragazzo debutta con il suo primo lavoro al quarto posto, davanti diversi mostri sacri.
- L’effetto sorpresa è forse svanito da un po’, la Liberato continua ad avere un suo fascino. L’omonimo album non sfonda quanto voluto, ma a suo modo resta un piccolo successo.
- E’ l’unico volto straniero ad aver conquistato gli ascolti italiani. Billie Eilish non farà i numeri di Ultimo, ma nel suo piccolo mantiene un certo pubblico.
- Piccola sorpresa quella dei Fast Animals, gruppo indie rock italiano che in pochi si aspetterebbero di arrivare in top ten. Il loro Animali Notturni si concede il lusso di scalzare gente come Salmo e Silvestri.
- E’ uno dei trionfi dell’anno. A sei mesi dall’uscita, Playlist non perde un colpo. Numeri da grande.
- Meno convincente la resa di Daniele Silvestri. Il cantautore non passa mai di moda, e la partecipazione a Sanremo lo conferma. Allo stesso modo, il suo La Terra Sotto i Piedi perde sette posizioni già alla seconda settimana.
- Top Ten che si chiude come era iniziata: sempre Ultimo, che domina gli ascolti italiani e, finora, il 2019 intero. Il vecchio PeterPan non perde colpi, e chiude decimo.