Ansia da studio in vista dei prossimi esami? Nessun problema, ecco tutti i segreti per concentrarsi al meglio ed ottenere i migliori risultati
Periodo di esami, ecco gli effetti indesiderati dello stress
Manca poco meno di un mese ai tanto temuti esami di maturità e le crisi d’ansia per i liceali sono sempre più frequenti. Ma anche gli studenti universitari non sono da meno e se devono affrontare tre o quattro esami nella stessa sessione corrono il rischio di incorrere in frequenti mal di testa o di addirittura insonnia.
Altri possibili effetti indesiderati dell’ansia in vista degli esami possono essere mal di stomaco, tachicardia, apatia, agitazione. Ecco a cosa si può incorrere se non riesce a mettere un freno all’agitazione e se non si trova la giusta concentrazione per studiare.
Alcune tecniche utili a combattere l’ansia
Se gli esami vi provocano stress e ansia allora seguite questi piccoli accorgimenti per rimanere concentrati. Uno dei movimenti più indicati per alleviare rapidamente lo stress è quello di rotolarsi a terra. Oltre a rimandare alle sensazioni piacevoli dell’infanzia, infatti, migliora anche il coordinamento, integrando braccia e gambe con il torso.
Un altro consiglio utile è quello di dedicarsi alla meditazione o al training autogeno: si possono effettuare esercizi di respirazione, di rilassamento e di visualizzazione.
Provate a mettervi seduti in una posizione comoda e fare lunghi e profondi respiri, a chiudere gli occhi e ad immaginarvi in un posto bello, dove vi trovate a vostro agio, mentre vi dedicate ad una attività che vi piace svolgere: nel momento di agitazione, potete cercare di ripensare a questo bel posto per ritrovare un po’ di calma.
Una tecnica che sicuramente gioverà alla vostra ansia è il pensiero positivo: prendete un foglio, dividetelo a metà e scrivete da un lato le frasi negative che vi ripetuti durante la giornata e dopo un’ora scrivete accanto qualcosa di positivo. Alla fine della giornata avrete sicuramente l’elenco di quasi tutti i pensieri disturbanti, ma avrete a disposizione anche il corrispettivo in positivo.