A partire da oggi 29 maggio, è disponibile in Italia la funzionalità di Facebook Film. Questo nuovo tool nasce per rivolgersi agli appassionati di cinema. Dunque, al momento, sappiamo che questa “estensione” è attiva già negli Stati uniti, Gran Bretagna e Canada. La piattaforma Film rende possibile visualizzare tutti gli spettacoli cinematografici nella zona limitrofa alla nostra localizzazione, ovunque tu sia. Non solo, ma permette anche di condividere l’esperienza cinematografica con la nostra community social.
A questo punto vi starete chiedendo come poter usufruire della novità di Facebook Film. E’ semplicissimo: basta accedere al menu generale del vostro profilo, sia da app che browser, e cliccare sulla nuova icona. Si tratta di una bobina cinematografica, la riconoscerete immediatamente! A quel punto, vedrete due sezioni diverse, alle quali potrete accedere. Da una parte la sezione “Film”, con tutti gli elenchi degli spettacoli in programmazione, ma anche tutte le informazioni che potranno esservi utili. Sono presenti anche trailer, descrizione del film (sinossi) e qualche nozione in più sul cast. Dall’altra parte ci sarà la sezione “Cinema” e qui c’è l’elenco delle sale cinematografiche interessate, gli orari dei vari spettacoli. Una cosa davvero interessante ed innovativa è la presenza, in questa sezione, della possibilità di acquistare direttamente i biglietti online, tramite appositi link.
Dopo aver selezionato lo spettacolo al quale siamo interessati, il film, la sala e il biglietto, si apriranno i siti dei cinema in questione. Da lì, potremo acquistare il ticket “virtuale”, attraverso il pagamento online. Terminata l’operazione d’acquisto, arriverà un messaggio in posta elettronica, in cui avremo la conferma del nostro e-ticket. Il biglietto avrà il suo codice a barre o QR code, che ci permetterà di avere il riconoscimento dell’avvenuto pagamento.
Questa nuova funzione di Facebook Film è anche una innovazione per quanto riguarda il mondo del marketing cinematografico. Dal 3 giugno saranno disponibili le funzionalità complete, per la giusta pubblicizzazione delle varie uscite in sala. Anche le major potranno sfruttare questa nuova esperienza sui social, per divulgare maggiormente i propri progetti al cinema. E, per i fruitori dei film, sarà un nuovo modo di venire a conoscenza di tutte le novità!
Vi è mai capitato di mettere like alle pagine di film in uscita o appena arrivati in sala? Facebook Film darà un peso nuovo a quel click. Ora avremo tutti la possibilità di scegliere tra i pulsanti “Mi interessa” ( come già accadeva per gli eventi) e “Controlla Orari”. Queste funzionalità permetteranno finalmente di rimanere aggiornati sulle uscite cinematografiche che ci interessano. Oppure, ancor meglio, di acquistare direttamente il biglietto sul sito del cinema in questione.
La prima major ad approfittare di Facebook Film è proprio la Warner Bros. Entertainment. In occasione dell’uscita di Godzilla II – King of the Monsters, ha già iniziato a sperimentare la piattaforma social.