Healthy & Beauty

Pancia gonfia: da provare la dieta del finocchio

Molte donne si lamentano di soffrire della cosiddetta “pancia gonfia” che fa avvertire un senso di pesantezza e disagio quando si è in pubblico. Ecco quali sono le cause di questo fastidio e in che modo il finocchio può rivelarsi utile al problema.

Pancia gonfia, quali cause possono celarsi dietro

Dietro il fastidio della pancia gonfia si celano certamente dei motivi che spesso sono difficili da individuare. Sicuramente una prima causa si riscontra quasi sempre nella dieta e nel tipo di alimentazione che si segue abitualmente.

Un regime alimentare ricco in modo eccessivo di sale e di zuccheri, che si assumono quotidianamente attraverso le bevande e gli alimenti, può essere una delle cause.

Ma tra le cause della pancia gonfia c’è la presenza di aria, che può essere dovuta alla troppa aria che si ingerisce durante i pasti, magari per una masticazione sbagliata.

Nelle donne un’altra causa spesso è legata strettamente al periodo del ciclo e della menopausa. 

LEGGI ANCHE: Piedi gonfi, cause e rimedi naturali per la stagione estiva

Dieta del finocchio, un’alleata per la pancia piatta

Un alimento che aiuta certamente la pancia gonfia è il finocchio, che gode di moltissime proprietà benefiche.

Tra le sue proprietà benefiche c’è la capacità di assorbire i gas intestinali, andando a ridurre la tensione causata dal gonfiore.Inoltre, è ricco di acqua e aiuta l’organismo a liberarsi delle scorie in eccesso, ed essendo una fonte di potassio, ha il potere di regolarizzare la pressione del sangue e combatte la stanchezza.

Il finocchio da anche un grande apporto di fibre: per lo più sono fibre insolubili, che aiutano a combattere la stitichezza e, quindi la sensazione di pancia gonfia.

Per preservare la vitamina C contenuta nei finocchi, conviene mangiarli a crudo, in insalata o in pinzimonio, ma anche senza condimenti, consumandone a pranzo e a cena almeno 150 grammi.

La dieta del finocchio prevede anche che bisogna bere molta acqua lontano dai pasti per drenare i liquidi e le scorie in eccesso. Sono molto utili anche le tisane ai semi di finocchio e gli infusi anti-gonfiore.

Essendo la dieta del finocchio un regime fortemente ipocalorico, è bene seguirlo per pochissimi giorni giusto il tempo di togliere l’odiosa pancia gonfia.

LEGGI ANCHE: Sushi nemico della dieta? Ecco calorie e rischi per la salute

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio