Healthy & Beauty

Dimagrire all’aria aperta, ecco gli esercizi da fare

Prova costume in arrivo, eppure con questo caldo non avete voglia di chiudervi in palestra? Ecco allora tutti gli esercizi per allenarvi all’aria aperta!

Allenamento all’aria aperta, dove e quando praticarlo

Allenarsi con alcuni esercizi è utile per tonificare i muscoli e perdere qualche chiletto, ma farlo all’aria aperta è sicuramente più bello, specialmente con l’arrivo della bella stagione che ci fa rimpiangere il tempo passato al chiuso.

Praticare gli esercizi di fitness all’aperto, però, richiede degli spazi e dei tempi che vanno presi in seria considerazione.

Innanzitutto bisogna capire quando fare esercizio all’aria aperta e quando evitarlo assolutamente. Sì alle ore più fresche della giornata, in particolare al mattino presto e dopo il tramonto, quando il sole è già basso. No alle ore di punta! Perciò se il vostro obiettivo era quello di riempire in questo modo la pausa pranzo, rinunciateci ed evitate di correre rischi inutili per la salute.

Passiamo a dove praticare questi esercizi. Di certo trovare un parco o un boschetto sarebbe l’ideale, ma in alternativa l’importante è che troviate un posto in cui ritagliare per voi uno spazio di circa 15 metri quadrati e di una superficie piana: cercate di circoscrivere le zone di ogni postazione, anche con dei sassi, una bottiglia e decidete gli esercizi da fare in base alla vostra preparazione atletica.

Esercizi all’aria aperta, ecco quali fare

Passiamo a vedere adesso quali sono gli esercizi migliori da praticare all’aria aperta.

Potete optare per un circuito semplice composto da tre diverse postazioni. Cercate di fare 15 ripetizioni per ogni esercizio con brevi pause di circa un minuto. Ripetete per cinque volte.

Per il circuito semplice iniziate con i le classiche flessioni, passate poi agli addominali distesi mettendovi supini e tirando su le spalle contraendo l’addome.

Alla fine dedicatevi allo squat jump, che consiste nel piegare le gambe, non staccando i piedi da terra, fino ad arrivare quasi con le ginocchia al pavimento, e da lì fare un salto in alto e poi tornare alla posizione di partenza.

Per non affaticarvi troppo è consigliato camminare per almeno 40 minuti al giorno a ritmo sostenuto, pedalare e se fa troppo caldo e avete la possibilità camminare in acqua fino al ginocchio.

LEGGI ANCHE: Pancia gonfia: da provare la dieta del finocchio

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio